sai una cosa,
genova74@alice.it ?
il problema non sta solo nei negozi, mi è capitato più volte di leggere in altri forum delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
ti faccio un esempio fresco-fresco: mini nano dsb da 13lt
2 roccette 5 cm di sabbia e una pl da ben 8W.
già lo strato di sabbia, e vabbè.. lasciamo perdere, soprassediamo anche sulla luce (però c'è il lunare, eh? fondamentale
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
poi dopo 1 GIORNO di maturazione (gli avevano suggerito 2 mesi, in ogni modo, molto ottimistici per un dsb) questo va a metterci dentro un gamberetto, un lysmata debelius.
qualcuno fa presente che 5 cm di sabbia son pochi per un dsb (ma sul gamberetto dopo un giorno nulla

) e la risposta è stata: sì lo so, ma visto che la vaschetta era piccola non ci sarebbe stato praticamente nulla. l'ho messa più per far figura, che per altro (allora perchè lo chiami DSB, mi chiedo io... e la maturazione niente, vero?)
notare che la discussione è stata principalmente tra moderatori, figure alle quali, nell'immaginario dei forum, i nuovi utenti tendono a dare molto credito. e lo stesso proprietario del "nanetto DSB" è un mod.
morale della favola: uno passa di qua e si chiede se non siamo tutti un po' invasati. poi magari passa in un altro forum e legge ste cose. come fa a capire dove sta la verità? semplicemente sulla propria vasca...