Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 20-04-2008, 12:56   #11
AuLuS
Ciclide

L'avatar di AuLuS

Città: Trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AuLuS

Annunci Mercatino: 0
ank io... cmq il filtro svuotalo tutto e fallo girare a vuoto... se non metti la sump ti sarà utile per le resine...

Vecchio 20-04-2008, 13:02   #12
dani85
Ciclide

L'avatar di dani85

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Feedback 1/100%

non va bene quasi niente quoto pure io gli altri.... fidati qui nessuno ci guadagna niente ad aiutarti...
dani85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 14:34   #13
familybanker
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Accidenti ragazzi, che tristezza. -05 ora mi tocca ricominciare tutto. Domande se tolgo il filtro e metto sotto il mobile una vasca con tanto di pompa di risalita posso usare un sistema di tracimazione esterno? in quanto bucare la vasca diverrebbe per me un problema.
Come mai lo schiumatoio non va bene?
Quale illuminazione mi consigliate?
Come mai il filtro biologico non serve? Ho letto che serve per abbassare i nitrati e i nitriti. vi allego alcune foto aiuto
familybanker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 14:35   #14
familybanker
Guppy

Feedback 0/0%

ops non si vedono le foto????? come mai???
Vecchio 20-04-2008, 14:39   #15
familybanker
Guppy

Feedback 0/0%

riprovo.
Vecchio 20-04-2008, 14:39   #16
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Quote:
Come mai il filtro biologico non serve? Ho letto che serve per abbassare i nitrati e i nitriti. vi allego alcune foto aiuto
Dove hai letto questa pirlata??
il biologico elimina i nitriti non certo i nitrati.... anzi accumula nitrati!!!per il marino non va bene per niente fidati..
Vecchio 20-04-2008, 14:44   #17
balabam
Imperator

Città: Saronno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Come mai il filtro biologico non serve? Ho letto che serve per abbassare i nitrati e i nitriti. vi allego alcune foto aiuto :-o)
si usa nel dolce ma non nel marino, e abbatte i nitriti trasformandoli in nitrati, ma non riduce la quantità di nitrati, anzi...

Se usi invece, come è giusto fare, uno schiumatoio buono, questo previene alla radice la formazione di sostanze nocive in acqua...
Vecchio 20-04-2008, 16:08   #18
Opietro
Guppy

Città: Rescaldina
Feedback 0/0%

w

Mi stupite sempre di più, tutti a dire che la tecnica non va bene, è nessuno che gli spiega come deve girare un acquario marino

Anchio ho cominciato con questo giochetto, non serve a nulla, parlate più tosto per esperienza descrivete la vostra tecnica è la gestione se ne avete una, in questo modo aiutate di più chi ha appena cominciato

Pietro
Opietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 17:21   #19
familybanker
Guppy

Feedback 0/0%

Ok bene vediamo se ho capito, il filtro biologico non serve a nulla nel marino, invece può essere utile un filtro meccanico? ovvero se tolgo i canolicchi dal filtro e ci metto solo spugna serve? o lo elimino punto e basta? io uno schiumatoio adatto al litraggio della mia vasca ce l'ho ma è appeso e non in una sump in quanto la vasca non è forata il suo lavoro lo fa ugualmente? la pomapa dello schiumatoio non ha girante ma è a spazzola ad elevato numero di giri.
Inoltre la mia vasca è chiusa e non aperta l'evaporazione dovrebbe essere leggermetne minore. Il problema del rabbocco posso risolverlo solo con dei rabbocchi a mano oppure è necessario che prenda una vaschetta con galleggiante in vasca e pompa per la risalita ovviamente esterna?
La mia vasca è 55x55x65.
Vecchio 20-04-2008, 17:43   #20
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

familybanker, A parte quotare Opietro, e anche gli altri.....partiamo dall'inizio.......
Primo .Il filtro biologico o meccanico nel marino non si usa....tutti e due,sia che lasci solo le spugne a che metti cannolicchi,tendono ad accumulare nitrati con l'andar del tempo.....
Nell'immediato sembra dare benefici alla vasca ma tempo un'annetto i nitrati si alzeranno proprio a causa del filtro...
Quindi fallo girare vuoto...cosi aumenti(anche se di poco)il litraggio della vasca,che male non fa',e,all'occorrenza ci protrai mettere il carbone attivo o le resine antifosfati.....
Secondo. Lo schiumatoio che ti hanno venduto e' una mezza ciofeca......va bene per vasche da 70 litri,non certo per la tua.....
Se non vuoi fare la sump(non e' indispensabile) metti un Deltec mce 600....si appende a bordo vasca e va alla grande.....se invece vorrai fare la sump ci sono parecchi modelli che vanno bene per la tua vasca......
Luce. Dipende da cosa vorrai allevare.....
Solo pesci:tieni quella che hai....ma ricordati---nessun invertebrato-----neanche quelli facili!!!!
Pesci e molli: 1 Hqi da 150W piu' attinici.
Pesci Lps e sps :1 da 250W piu' attinici.
In pratica ti serve piu' luce a seconda di che animali vorrai allevare.
Pompe di movimento:Dipende da che modello sono le Koralia----2 o 3 vanno bene--la 1 no!!!
Le misure della vasca sono belle...forse un po' altina(se 65 e' l'altezza) ma non e' un problema....
Il rabbocco puoi farlo come hai detto tu....sensore in vasca,tanica o vaschetta nel mobile e pompa che "arrivi" alla vasca.....
Rabboccare a mano non e' il massimo.....dovresti rabboccare tutti i giorni...forse anche piu' volte al giorno.....altrimenti la salinita' sarebbe troppo ballerina......
Il riscaldatore va' bene.......
E' vero che nella vasca coperta l'acqua tende ad evaporare molto meno,ma la temperatura si alza molto di piu' che in un acquario aperto......e ti asicuro che lessare la vasca e molto facile!!!!!!!!
A dire il vero anche le rocce sono pochine.....te na servirebbero almeno altri 7-8 Kg......

Tag
mia , prima
Opzioni
Visualizzazione