Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
.....beh!.....19 gradi secondo me è troppo poco!.... l'ideale per farli vivere è una temperatura attorno ai 23°/24°...... quindi metti un riscaldatore...
....spero che il filtro nella vaschetta (se c'è) sia regolato al minimo!....
per il sale penso che vada bene, purchè ce ne sia un po'...
...il vasetto di vetro con la torba lo puoi mettere!.... anzi, lo devi mettere perchè l'acquario dei nothobranchius è sempre l'acquario di riproduzione....
....spero solo che tu non abbia fondo (solo vetro, o al massimo un po' di foglie di quercia) perchè solo così ti entreranno nel vasetto a deporre, altrimenti se hai ghiaia o sabbia ti deporranno dappertutto e tu non raccoglierai mai un uovo, quindi due possibilità:
1) o fondo di vetro con vasetto di torba
2) fondo di vetro con torba sparpagliata direttamente sul fondo (uno strato da un cm circa)
boh i miei stanno a 20 gradi e sono vivacissimi, per ora li nutro con naupli che vedo accettare e qualche grindal e qualcosina di artemia e chironomus congelato, che mangiano proprio per farmi contento.
Però la panzetta è rotonda anche se non capisco come sia possibile che bastino i naupli, anche se ne do alla grande.
effettivamente sono delle schiappe confronto i nigripinnis
Yes Sure!
e depongono meno ma durano di più.
Il metabolismo rallenta e l'invecchiamento pure. Coumnque 20 gradi sono pochini per i nothos starei sopra quel valore.
messo il termoriscaldatore in vasca ci son 23 gradi e i pesci hanno gradito, se erano vispi ora sono vispissimi hanno iniziato a mangiare il surgelato e oggi si son pure riprodotti.
Dalle mie ricerche internet, il N. Cardinalis era precedentemente conosciuto come N. affinis rubripinnis, si conoscono due location di questo pesciolino.
......come ti avevo scritto tempo fa, Pierpaolo!...... che era molto meglio portarli almeno a 24°...... ma tu mi dicevi che 20° erano sufficienti...... -28d#...........
.....scusami, problema mio, evidentemente parlo un'altra lingua!