Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Questa che segue e' una soluzione per alzare il GH dell'acquario senza intaccare nessun altro parametro (escluso la conduttività che tenderà ad aumentare in quanto aggiungiamo dei sali).
Dosi per 1 litro di acqua RO :
3 gr di solfato di calcio
1 gr di cloruro di calcio
1gr di solfato di magnesio
Si puó preparare una quantitá elevata in quanto si conserva benissimo.
Si utilizza aggiungendola all'acqua del cambio o direttamente in acquario per modificare il GH.
Se ne utilizza tanta quanta ne serve per ottenere il valore voluto.
ciao ciao
Quindi in un litro , vado a sciogliere quegli elementi...visto che non mi hai scritto di quanti gradi alzo il gh in un tot.di acqua,presumo che dovrò andare a tentativi e mano mao misurare il gh fino alla soluzione desiderata.Cambio 20Lt e credo che una volta trovata la dose giusta sarà ok...per la conducibiltà non credo che si tratti di un innalzamento esagerato trattandosi di RO.CMQ troverò il modo di misurarla.
Trovo tutto in farmacia?
se non vuoi tentare con questo rimedio usa il mineral salt della sera anche se aumenta sia gh che kh,io personalmente uso quel sistema poi vedi tu,mi preparo un po di questo rimedio e lo utilizzo a bisogno
(sinceramente mi inspira più farmele da me le soluzioni)..Un mio conoscente patito per i discus,mi ha sempre sconsigliato i sali della sera in quanto alzano notevolmente la conducibilità.
Io utilizzo i remin discus e gli sgh(ma con esiti negativi)...passo ore ed ore a scioglierli ma nulla di fatto.
Provo la tua ricetta...fammi sapere dove trovare gli ingredienti...GRAZIE GRAZIE GRAZIE e...BUONA PASQUA!!!
Non so dove trovare il "SOLFATO DI CALCIO"..
Mentre sia il cloruro di calcio ed il solfato di magnesio li ho trovati in farmacia.
Sai dirmi dove reperire il solfato di calcio?