Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Grazie!!
Ora mi sono preso un libro sugli urodeli e mi sto documentando un pò meglio.. quindi il mio tritoncino dovrebbe già essere nel secondo ciclo vitale, quello con branchie, arti anteriori, e posteriori abbozzati.. quindi dovrebbe essere nato già da un pò.. non so come ho fatto a non vederlo!
Una cosa, sai quando avviene la fase terrestre e come faccio a capirlo? Cosa devo fare, devo procurarmi un'altro fauna box per metterci del terriccio?
grazie
cmq dopo meno di un mesetto è nato il tritone ora è già alla fase cn zampe anteriori e posteriori formate, e ti dirò io l'ho alimentato da subito a chironomus scongelati, ovviamente scegliendo quelli più piccini e ora gira per il fauna box in caccia di quelli che gli butto!
anche l'artemia ho notato va bene(sempre congelata)
io prevedo per qnd farà metamorfosi di mettere semplicemente del sughero nel box e se sarà abbastanza grosso(e visto ch'è bello vorace e abituato ai chiro)di metterlo subito cn gli altri, anche xkè nel fauna box ho un altra ovetta salvata di recente!
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
mazzoimperatore, giusto per curiosità visto che io non saprei come occuparmi di queste bestiole..
come avete allestito i vostri terrari voi anfibiofili?
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
X Desdemona27, ah anche tu allora hai riprodotto i cynops.. che bello trovare un socio!!
Allora io ho provato con i chironomus piccini ma niente non se li fila, mi sa che vuole il cibo vivo. Ora sto schiudendo le artemie e mi dovrebbero arrivare per posta le dafnie.. spero che col cibo vivo vada meglio. La cosa che non capisco è perchè ho trovato un tritoncino (quello della foto) grosso più del doppio degli altri due e in una fase di sviluppo più avanzata.. e non mi ero neanche accorto che era nato!!
Per quando farà la metamorfosi ti consiglio un luogo apposito, tanto costano una caxxata i fauna box (sui 5 euro) per le tartarughine, così ha tutto lo spazio per muoversi e gironzolare. Poi ho letto che bisogna lasciargli una mini ciotolina con del cibo vivo e una con dell'acqua sempre disponibile.
Bè dai teniamoci aggiornati allora!!
Se riesci a fare una foto al tuo tritoncino sono molto curioso..
Allora:
- vaschetta da almeno una ventina di litri, io uso un wave box 25x25 per due tritoni e mi trovo bene..
-Poi altezza dell'acqua di una decina di centimentri
-Fondo grossolano o meglio assenza di fondo
-Piante galleggianti come egeria densa o ceratophyllum (ai tritoni la forte luce dà fastidio agli occhietti, meglio che sia filtrata)
-Qualcosa che costituisca una zona emersa: una radice che sporge, una terrazza, un pezzo di sughero
-Niente riscaldatore
-Niente filtro o al limite un piccolo filtro regolato alla portata minima
Bo mi sembra di non aver dimenticato niente, almeno delle regole generali. Se poi mi viene in mente qualcosa aggiungo. Casomai dopo provo a fare una foto alla mia vaschetta così ti fai un'idea..
Ciaoo
- vaschetta da almeno una ventina di litri
-Poi altezza dell'acqua circa metà dell'altezza totale
-Fondo grossolano o meglio assenza di fondo
-Piante egeria densa, vallisneria(per le uova), anubias cripto, ecc.
-un pezzo di sughero
-Niente riscaldatore
-Niente filtro
ciao hyde!
il mio terrario è questo http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=30 (topic "info su cynops orientalis")
tornando al proprietario originale del topic.....può essere che il piccolo più grosso sia nato prima e sia riuscito a scampare alla "mangiata" dei tritoni adulti, mi hanno detto che a volte le femmine vanno avanti anche per settimane a deporre, magari è stato il primo deposto e gli altri gli ultimi.
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
Ah ok, pensavo deponessero tutte le uova in una volta. Ecco spiegato il mistero allora..
Vi posto anche la mia vasca, così mr.hyde ti fai un'idea
Dite che ci sono troppe piante? La prospettiva è un pò schiacciata ma lo spazio per nuotare per i tritoni c'è..