Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Anch'io ho letto in rete che in Italia ora si usa la clorammina nella rete idrica
Le pastiglie di cloro solido sono usate per la disinfezione finale dei reflui dei depuratori
Comunque, anche i nostri cari batteri chelano i metalli (li rendono insolubili, quindi innoqui).
Io personalmente lascio decantare l'acqua per i cambi parziali al buio, e non uso più biocondizionatori da un paio d'anni, senza peraltro aver notato problemi ai miei piccoli ospiti. Magari in alcune zone la falda è inquinata e i livelli, pur inferiori ai limiti di legge, possono essere alla lunga tossici per i pinnuti.
Potresti provare a richiedere all'ARPA le misurazioni delle concentrazioni di cadmio, rame, etc etc fornendo il tuo indirizzo , tanto per star sicuri e non spender soldi inutilmente...
Idem... non uso bio nemmeno io da quasi 1 anni e tutto fila liscio, nn uso più neanche l'attivatore batterico durante i cambi, tipo nitrivec e biodigest.
Lascio decantare l'acqua per qualche giorno in cantina aggiungendoci qualche scaglia di cibo, l'acqua in effetti sa di "stagno" ma è perfetta al momento dell'inserimento in acquario
suiller, io l'attivatore batterico non l'ho mai usato, da 1 anno e mezzo che ho un acquario e da 6 mesi che ne ho 2, e non ho mai avuto nessun problema....
perchè mai metti scaglie di cibo nell'acqua che decanta?
ciao, ba
Neanche io uso biocondizionatori, ma vivo in un paesino di montagna e so' che l'acqua dell'acquedotto è trattata solo con uno sterilizzatore ad UV .
Se tornassi a vivere a Torino, probabilmente li userei.
ma nell'acqua dei cambi, i batteri è meglio proprio che non ci siano perchè rischiano di essere dannosi, e come sappiamo, ci vuole 1 mese affinchè ci siano i batteri denitrificanti!
Mi è stato spiegato (questo mio amico sn decenni che bazzica nel settore e fra le altre cose è anche biologo) che l'acqua dei cambi andrebbe trattata ne + e ne - come dici giustamente tu... come se fosse un 1° allestimento.
Ti spiego nel dettaglio come procedo quando devo preparare il "cambio" secondo le itruzioni del mio amico:
facciamo l'ipotesi su di un cambio di 20lt, prendo 2 taniche da 10, le riempio diciamo sino a circa 9 l'una;
gli butto un paio di scaglie di mangime, prelevo un paio di litri dall'acquario e ne metto uno ciascuno x ogni tanica senza miscelare (verso dolcemente);
tengo il tutto in cantina per 1 settimana
Il rabbocco in tanica fatto con un pochino di acqua già matura e la scaglia di mangime stimolano la prolificazione batterica al 100% delle sue potenzialità poichè, essendo l'acqua in tanica "ferma" e al buio, si viene a creare una situazione biologicamente naturale, anche poichè in tanica i batteri non hanno antagonisti (pesci, piante, CO2, etc...).
In sostanza i vari e famosi nitrivec e compagnia cantante non sono altro che tanicate di acqua normalissima drogata con O2 fatta maturare con questo sistema... in pratica ci vendono acqua "riposata"... manco fosse acqua santa -05
Io è già 1 pò che faccio così e devo dire che non ho mai avuto problemi, anche se è una seccatura preparare l'acqua in anticipo e portarla in cantina
Anche a me sembrava un pò strana come cosa anche se a rigor di logica il tutto sembra filare... ma detta da uno che ha 25 anni di esperienza acquarofila alle spalle... io mi sono fidato poi non so.
in merito alla clorammina ho scritto una mail alla SMAT, ovvero la società che gestisce l'acquedotto a Torino, vi incollo la risposta alla mia domanda:
Prot. 17688
Torino, 12 marzo 2008
In riscontro alla Sua e-mail si specifica che i disinfettanti utilizzati sono l'ipoclorito di sodio (prevalentemente per le acque di falda) e il biossido di cloro (prevalentemente per le acque superficiali).
Distinti saluti.
Il Dirigente Servizio Gestione Clienti
Dr. Alessandro Peroni