AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   il cloro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120788)

DOBERMANN 08-03-2008 17:40

il cloro

scusate per la mia domanda stupida.....però vi leggo due cose diversi....alcuni dicono che il cloro evapora e alcuni dicono che rimane nel fondo...allora chi hanno ragione, evapora o rimane in fondo? #07

Mkel77 08-03-2008 17:53

evapora.............

DOBERMANN 08-03-2008 17:56

bene, quindi dopo due giorni posso mettere totalmente l'acqua nell'acquario?

Mkel77 08-03-2008 18:08

si, ma se è di rubinetto, usa il biocondizionatore per eliminare eventuali metalli.

DOBERMANN 10-03-2008 22:20

ho anche l'impianto osmosi. #07

so che devo mischiare con l'acqua del rubinetto.....

luca2772 11-03-2008 10:39

Lasciala decantare un paio di giorni al buio, o 24 ore con una pompetta immersa ;-)

babaferu 11-03-2008 13:46

DOBERMANN, il cloro evapora, i metalli pesanti grazie al biocondizionatore si depositano sul fondo. per questo non basta lasciare evaporare il cloro ma bisogna anche mettere il biocondizionatore.
ciao, ba

DOBERMANN 11-03-2008 15:00

ok comprerò il biocondizionatore....

ho letto anche che quando l'impianto osmosi è nuovo, devo consumare 40litri, da buttare cosi uscirà l'acqua pura, ma 40litri d'acqua entrambi tubicino o solo quella dove esce l'acqua pura?

Federico Sibona 11-03-2008 15:45

In qualche topic ed anche su internet ho però letto che recentemente invece del cloro puro si usa la clorammina che è meno volatile. Ho letto questo su Wikipedia:
NH2Cl is commonly used in low concentrations as a disinfectant in municipal water systems as an alternative to chlorination. This application is increasing. Chlorine (sometimes referred to as Free Chlorine) is being displaced by chloramine, which is much more stable and does not dissipate from the water before it reaches consumers. NH2Cl also exhibits less tendency to convert organic materials into chlorocarbons such as chloroform and carbon tetrachloride. Such compounds have been identified as carcinogens and in 1979 the U.S. EPA began regulating their levels in U.S. drinking water. Furthermore, water treated with chloramine lacks the distinct chlorine odour of the gaseous treatment and so has improved taste.
E questo:
Aquarium owners must remove the chloramine from their tap water because it is toxic to fish. Aging the water for a few days removes chlorine but not the more stable chloramine, which can be neutralised using products available at pet stores.
Quindi ritengo che i biocondizionatori siano indispensabili per rendere l'acqua adatta all'acquario (almeno nelle grandi città), sperando che siano previsti per eliminare la clorammina.

DOBERMANN 12-03-2008 10:28

ho preso tetraaqua "aquasafe", c'è scritto sulla bottiglietta "neutralizza il cloro metalli pesanti dannosi per i pesci" :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.