urca, in 200 lt 3 caca non li vedi praticametne... secondo me anche 2 specie diversr non è un azzardo scelgiendo bene...
visto che chiedi consigli vari, intanto io metterei un fondo fine, giaia a granulometria piccola, perchè secondo me è più bella...
come piante direi che sempre considerando le tue esigenze di luce pu oi sbizzarrirti...
Qualcuna a foglia larga perchè alcuni ciclidi ci fanno le uova sopra, magari tipo echinodorus, anubias. E poi qalcosina di alto a stelo, tipo vallisneria o limnophila o anche tipo cryptocoryne.
Qualche tronco io ce lo vedo bene, magari uno un po' raificato in mezzo...
per il resto, senza esagerare ammucchiando in vasca tutto quello che ci fai stare, segui il tuo gusto personale.
Come pesci io sconsiglio i ramirezi (perchè sono delicati, cattivelli, difficili da allevare in caso di piccoli) mentre apistogramma bellini ce ne sono parecchi. Anche Nannacara anomala che ho mi pare un pesce stupendo, secondo me con una superficie di fondo abbastanza ampia e tronchi o vegetazine che fan si che pssano definire un territorio li tieni tranquillamente con un altra specie non troppo grossa nè aggressiva...
Sapete secondo me cosa manca... una sezione dedicata alle nostre vasche sudamericane... i malawitosi ce l'hanno, e spesso in mostra e descrivi si vedono vasche molto belle dal punto di vista 'artistico' e di piantumazione ma che spesso non sono quello che uno cerca per allevare.. o almeno il discorso vale per me...