AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Acquario 100x40x50 che ci posso mettere?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120682)

pAGanO 07-03-2008 18:57

Acquario 100x40x50 che ci posso mettere??

L'aquario è vuoto, devo decidere tutto...piante e pesci.
Vorrei un bell'acquario colorato e bello vivo.
Che ci posso mettere??

EDIT

Scusate ma non ho specificato...volevo metterci dei ciclidi nani.

polimarzio 07-03-2008 20:01

Sposto nella sezione specifica

fonch85 07-03-2008 21:10

Ciao pAGanO, benvenuto nel forum ;-)
Quella che hai è una bella vasca per dei ciclidi nani,nel senso che ci stanno larghi(e non è un male anzi!) quindi potresti sbizzarrirti un po' scegliendo tra diversi esemplari...Hai qualche preferenza?
I ciclidi nani in genere vogliono una vasca ben piantumata che offra molti nascondigli e vedrai poi che è ciò che molti ti consiglieranno..
Aspetta chi ne sa più di me e buon lavoro!

pAGanO 07-03-2008 21:22

Mi piacciono molto i Ramirezi...
Ho sempre avuto acquari molto scarni e con pesci enormi...ora vorrei un acquario bello variopinto...diciamo un quadro.

pAGanO 08-03-2008 13:43

Ho guardato un po' di foto...se prendo i seguenti ciclidi nani a coppie, ci stanno o si tritano tra di loro??

- Apistogramma cacatuoides
- Apistogramma panduro
- Mikrogeophagus ramirezi
- Apistogramma nijsseni

Questi 8 pesciolini nel mio acquario ci stanno??

Ci sta anche altro?? Che pulitori?? Che piante??
Dati temp ph, gh, ecc ecc??
Pensavo di mettere un bel pezzo di corteccia appoggiato inclinato sul vetro e dietro metterci le piante in modo di avere il 40% dell'acquario coperto di verde.

lusontr 08-03-2008 14:09

in un metro puoi mettere due coppie a tua scelta
ramirezi e njisseni per me sono il migliore assortimento.
di più è pericoloso perchè si potrebbero scannare
offri molti rifugi, metti la torba nel filtro e qualche bellegnone di java ramificato
poi puoi mettere un gruppo numeroso di caracidi a tua scelta e un buon numero di otocinclus affinis.
le piante dipende molto dalla stumentazione che disponi nell'ordine luce fertilizzante substrato.
acqua tenera pH neutro o leggermente acido

TuKo 08-03-2008 16:58

Mettere nijsseni e ram nella stessa vasca,equivale a mettere gazzelle in un gabbia di leoni.
Il nijsseni ha un bel caratterino forse al pari di quello che caca,si potrebbe abbinare queste due coppie qual'ora la vasca sia di giuste dimensione, che ,a mio parere,il titolare del 3d non possiede.Con i nani bisogna sempre tenere in considerazione il fatto che la femmina si ritaglia,mediamente, una superficie di 40cmX40cm,ma i maschi non hanno questo limite.Infatti spesso occupano tutta la vasca.
Io sarei per un trio(1m+2f) di caca.Come inizio non sarebbe male.Riproduzioni con una certa continuità,facilita di gestione(per via dei valori neutro/basici) della vasca,e pesci che hanno una buona colorazione.

pAGanO 07-04-2008 20:54

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Mettere nijsseni e ram nella stessa vasca,equivale a mettere gazzelle in un gabbia di leoni.
Il nijsseni ha un bel caratterino forse al pari di quello che caca,si potrebbe abbinare queste due coppie qual'ora la vasca sia di giuste dimensione, che ,a mio parere,il titolare del 3d non possiede.Con i nani bisogna sempre tenere in considerazione il fatto che la femmina si ritaglia,mediamente, una superficie di 40cmX40cm,ma i maschi non hanno questo limite.Infatti spesso occupano tutta la vasca.
Io sarei per un trio(1m+2f) di caca.Come inizio non sarebbe male.Riproduzioni con una certa continuità,facilita di gestione(per via dei valori neutro/basici) della vasca,e pesci che hanno una buona colorazione.

Tu dici solo un trio e basta?? Nessun altro pesce??

pAGanO 07-04-2008 21:03

Io vorrei che qualcuno mi dicesse...
Devi mettere tot piante di questa qualità, tot di quest'altra...tot pesci così, tot pesci colà, i valori, che tipo di ghiaino...

pAGanO 09-04-2008 19:09

In base al software della Sera io potrei mettere:
5 Apistogramma cacatuoides
2 Microgeophagus Altispinosa
4 Apistogramma Agassizii
2 Microgeophagus Ramirezi
2 Ancitrus
4 Botia Macracanthus

Secondo me sono un po' troppi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.