Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Altro che se si rovina l'acciaio inox in acqua salata....... anche il 316L che viene utilizzato per fare migliaia di applicazioni in mare, viene continuamente ripulito e controllato....
Usa i profilati d'alluminio scatolati con i giunti ad incastro, chiedi alla APTON e vedrai che resterai piu' che soddisfatto.....
La mia vasca attuale e' 110x65, ho fatto fare la struttura che poi ho pannellato (sono in attesa delle ante dal falegname), ho fatto una struttura di 120x65x80 e sono ipersoddisfatto..... inoltre i costi sono decisamente abbordabili.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
...e come mai allora li continuano a fare in acciaio inox.... si sporcano ma non arrugginiranno mai...basta che prendi per esempio una pentola in inox e mettici dell'acqua salata lasciala 6 mesi e vedi se si arrugginisce.... non potrà mai arrugginire, informatevi bene da chi lo produce e vedrete che è così...sicuramente come dice ik2vov, è ragionevole...anche io ho il mio sostegno fatto con quei moduli d'assemblaggio e sono rimasto molto soddisfatto..
marino_78, credimi, mi sono fatto daer un pezzo di tubo di 316L in ufficio dalla mia compagna, loro usano quel materiale per le griglie filtranti sul canale di Suez piuttosto che nei petroleodotti o nelle piattaforme petrolifere...... sanno quello che fanno anche perche' lavorano per tutto il mondo.....
Mi hanno garantito che non dura comunque a lungo.... se non trattato (verniciato) piu' volte e manutenuto di continuo..... il mio pezzo di tubo dopo 2 mesi in acqua era ossidato ed iniziavano a comparire segni "anomali".....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
non metto in dubbio la tua prova ....adesso hai fatto venire dei dubbi a mè...proverò a ripetere la prova con l'inox che mi portano i miei fornitori....
Vi ringrazio, provo a vedere cosa mi costerebbe farlo in allumunio della Apton.
Altrimenti l'altrenativa che ho ed è più econimica è farlo in tubolare di ferro (me lo fanno gratis), che andrebbe poi zincato, ma non ho idea del costo di quest'ultima operazione. Provo ad informarmi.
Ink,
la seconda.... ora ti dico che l'acquario sarà sempre sotto controllo, il tuo, e quindi una struttura in acciaio semplice verniciato (discretamente) anche se si ossida parzialmente perchè lo trascuri, dura una vita, fai in tempo a rifare la vasca dammi retta......
Ciao
LUCA
Ink,
Si dice in ferro impropriamente, il profilato in ferro senza carbonio... non esiste... sarebbe troppo debole, quello che trovi in commercio è acciaio, non inox ovviamente, quello in acciaio semplice si arrugginisce se non verniciato, io ho utilizzato quest'ultimo
ciao
LUCA
Ink,
fidati, quando si parla di profilati di ferro si intende le barre di acciaio che comunemente si utilizzano e costano molto meno dell'inox, fra l'altro anche + semplici da saldare e lavorare.
Stiamo parlando dello stesso materiale del tizio che ti ha detto che te lo fà
Se poi non ci credi cerca acciaio su wikipedia e vedrai.....
ciao
LUCA