Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 21-02-2008, 22:52   #11
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiara_,
le strscette non sono affidabili ed in genere (da quello che leggo sui forum) tendono sempre ad esagerare, alcuni test sono poi molto 'particolari' segnalando parametri vitali della vasca ... esempio:

dire NO2 tra 0 e 1 è come dire tra la vita e 'quasi morte' ... converrai che è importante sapere con precisione tale valore in modo da agire di conseguenza

stroncapaperi,
in 'acquariologia' ci troviamo di fronte a tante 'scienze' spesso erroneamente definite filosofie

più informazioni riusciamo ad aggiungere al nostro puzzle da 'non addetti ai lavori' più riusciamo a cambiare le nostre idee consci delle motivazioni dovute all'acqisizione di nuove basi scientifiche (chiudo prima di incartarmi oltre con le parole)

ti faccio un esempio su me stesso (certo non parlo per altri)

inizialmente sapevo che per consumare meno CO2 e riuscire ad avere un PH basso era necessario avere un KH basso (non credo che qualcuno possa smentire questa logica) avevo quindi KH4

poi ho letto che i batteri nitrificatori con PH bassi (diciamo 6,5) lavorano, a parità di volume, un 30% rispetto a quelli che sono a PH 8 ... qui ci possiamo fare poco

poi ho imparato che la nitrificazione produce acidità

devo chiudere e non la porto alla lunga ...

aumentare il KH fa aumetare il potere tampone evitando gli sbalzi di ph nel filtro e fa stare 'meglio' i batteri

ho portato il KH a 5 e probabilmente adesso è a 6

non significa che domani abbia altre informazioni ulteriori e cambi di nuovo idea
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2008, 23:38   #12
Chiara_
Guppy

Città: Modica
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ho capito subito che non erano molto affidabili dai risultati di due test effettuati a distanza di 1 ora l'uno dall'altro.
In ogni caso, la scala del valore no2 ha 4 tacche, rispettivamente 0-1-5-10, per questo ho detto tra 0 e 1, perchè il colore era tra queste due tacche.
Ma il problema restano gli NO3, che dovrei fare per abbassarlo? E' questa la causa delle alghe? Domenica dovrò fare il cambio dell'acqua, con relativa sifonatura e potarura, e per la prima volta aggiungerò acqua osmotica. Quindi posterò di nuovo i valori.
Chiara_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2008, 10:11   #13
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

a parte che forse hai troppi pesci, io misurerei anche i PO4

certo che alla fine si spendono più soldi per i test che per i pesci

con i Gyrinocheilus che ogni tanto costruiscono le buche nel fondo (non so gli altri) se ti viene fuori un po di fondo fertile (se l'hai messo sotto il ghiaino) ... le alghe ringraziano

purtroppo quel tipo di piante è molto soggetto a diventare così, ci vuole pazienza nel tenere la vasca al meglio

non preoccuparti che migliorerà sicuramente
Vecchio 22-02-2008, 12:46   #14
Chiara_
Guppy

Feedback 0/0%

Mi sa che non ho aggiornato il profilo della vasca, perchè pesci in 120l ho:
1 bunocephalus coracoideus,
2 colisa lalia blu (1m 1f),
1 TRICHOGASTER leeri (F),
3 TRICHOGASTER TRICHOPTERUS (2f 1m),
1 Balantiocheilos melanopterus,
1 ampullaria,
2 caridine japonica.
Non penso siano tantissimi
Come piante ho:
5 steli di eusteralis stellata,
1Cryptocoryne wendtii marrone,
1 anubias bartheri,
1 anubias nana,
glossostigma,
1 hygrophila corymbosa
1 echinodorus barthii
1 echinodorus paleofolius
1 rotala rotundifolia,
1 eleocharis
1 eleocharis vivipara,
1 ninfea ancora piccolina,
1 hydrocotyle leucocephala,
e qualche ciuffo di muschio ( java, stringy, christmas).
Forse ci sono più piante che pesci, e proprio per questo le alghe IN TEORIA non dovrebbero crescere.
Comunque, provvederò al più presto con il test PO4, e per l'impianto prenderò una bombola di co2 al posto di quello a fermentazione.
Riguardo i nitrati, se sifono il fondo, un po' di terriccio ovviamente verrà fuori, e farò cosa gradita alle algaccie,quindi che dovrei fare?
Non vorrei buttare le piante barbute, preferisco togliere quelle infestate foglia per foglia delicatamente, tanto 'sta pazienza ce l'ho.
Il dubbio che ho è che forse ultimamente ho fertilizzato un po' troppo, e hanno trovato giovamente anche le alghe, ma così' vado OT, quindi posterò il problema in un'altra sezione.
Il mio problema restano i nitrati
Vecchio 22-02-2008, 13:14   #15
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

la fertilizzazione conviene farla un po tutti i giorni (in modo che venga consumata dalle piante) anche se ci vuole tempo nel capire cosa viene consumato e cosa resta disponibile alle alghe -28d#

secondo me non bisogna sifonare il fondo smuovendolo e/o affondando il sifone nello stesso ... basta semplicemente avvicinare il sifone un po al fondo in modo da aspirare i detriti più visibili e grossolani

spesso leggo di veri e propri 'casii' causati dalla sifonatura del fondo

io personalmente non ho mai sifonato, se non qualche volta durante i cambi, avvicinando il tubo a 1 cm dal fondo e aspirando qualche foglia e/o qualche muta di gamberetto e/o qualche povera BBA o Staghorn che aveva avuto la sfiga di attaccarsi ad un granello di quarzo

per i nitrati aspetterei un test a reagenti e mi affiderei ai soliti cambi, non credo che siano in quelle quantità considerando il rapporto piante/pesci
Vecchio 22-02-2008, 13:29   #16
Chiara_
Guppy

Feedback 0/0%

OK, a pranzo avrò i test "seri", e rifarò quello per i nitrati e quello per i fosfati.
Riguardo la sifonatura, anch'io ho delle riserve, perchè ho letto che verrebbero aspirate sostanze importanti per le piante, e oltretutto quando lo faccio ( cosa molto rara anche per me, vista la quantità di piante) non aspiro molta sporcizia.
Posterò nel primo pomeriggio i risultati dei test così vi potrò dare più informazioni.
Questa è la foto della mia vasca
Vecchio 22-02-2008, 14:20   #17
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

l'eustralis tagliala e ripianta solo la parte superiore (meglio che spelarla foglia a foglia)

magari sposta un po le piante galleggianti in modo che l'eustralis abbia un po più di luce
Vecchio 22-02-2008, 15:28   #18
Chiara_
Guppy

Feedback 0/0%

ma ripianto la parte piena di alghe?
è proprio quella superiore che è strapiena. in ogni caso non vorrei sradicarla e piantare solo la talea, ma lasciare la parte sottostante, anche perchè avendo delle radici non indifferenti distruggerei tutto.
Uno stelo è proprio grosso, ed è proprio quello che si vede curvato che oscura la vasca, ma ha la parte interna delle foglie bella rossa, come se fosse in ottima salute. Come piante galleggianti ho qualche pistia, per far contenti colisa, ma in compenso ho 4 steli, belli grossi e rossi pure questi, di ludwigia che sono stati sradicati sicuramente dal tricho, e che aspetto di ripiantare e ripulire dalle alghe domenica quando farò il cambio dell'acqua. Per questo sembra che ci sia poca luce. Dovrò anche inserire un legno dove farò ancorare del muschio. Insomma, dovrei risistemare un po' di cosette. IN ogni caso le alghe dalle foglie vorrei toglierle in qualche modo
Vecchio 22-02-2008, 22:34   #19
Chiara_
Guppy

Feedback 0/0%

Ho preso i test a reagenti.
NO3 50mg/l, PO4 1mg/l. Gli altri, stando alle striscette, dovrebbero essere nella norma.
Ad ogni modo, al prossimo cambio li rifaccio, e vediamo cosa è cambiato.
Vecchio 23-02-2008, 00:08   #20
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors