Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-01-2008, 12:40   #11
etty
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a etty

Annunci Mercatino: 0
... dimenticavo, all'occorrenza ho anche una vasca 30x40x70 (circa) che e' vuota, oltre a quelle gia' dette, da 22 e 28lt, ma se potessi evitare di usarla ... perche' temo che la mia compagna mi uccida, se ne metto un'altra "grande" in attivita'! Gia per far posto a questa ne dovro' smantellare una dolce delle stesse misure!
etty non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2008, 14:12   #12
dany26
Ciclide

Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

I pesci dovrebbero essere: quello blu e giallo un chrysiptera (taupou?), quello bianco nero un Dascyllus melanurus..(entrambi abbastanza territoriali)

Quote:
come fa a campare quella roba con dei sassi al loro posto?
Bisognerebbe vedere che valori ci sono in vasca e poi tieni conto che i pesci magari sopravvivono, ma non vivono bene..

Perry, ora che sappiamo che dovrà inserire rocce vive nuove mi sa che i 3 mesi ci andrebbero..o no?

Secondo me per fare le cose bene dovresti liberarti (almeno temporaneamente) dei pesci..
Il movimento in vasca dovrà essere 20 volte il volume della vasca stessa..
Quello schimatoio non penso sia molto performante..

I sassi potresti usarli come base per la rocciata, sicuramente verranno colonizzate ma ci vorrà del tempo, se procedi senza rispettare i tempi rischi di dover spendere poi soldi avanti per rimediare agli errori..

ciaociao
-DANY-
dany26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 14:42   #13
dany26
Ciclide

Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Quote:
Secondo me per fare le cose bene dovresti liberarti (almeno temporaneamente) dei pesci..
Potresti metterli nella vasca 30x40x70..compagna permettendo..
dany26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 14:57   #14
etty
Guppy

Feedback 5/100%

Stavo leggendo (avidamente) gli articoli ed ho visto che si usano rocce di base "apparentemente" non vive. Provero' ad informarmi su quelle rocce, forse ne riesco a sapere di piu' ... l'acquario proviene da una persona che non ne sa nulla, ma gli e' stato dato da un appassionato (ed amico) che ne ha altri 4 a casa. Forse non sono solamente sassi .. cerchero' di informarmi meglio! Intanto procediamo come se non lo fossero. Dovrei togliere i pesci (dove li posso mettere? in una vaschetta con solo acqua? ... ???)
e dovrei inserire le rocce vive .. per le quali i fondi scarseggiano, potrei iniziare con quelle che ho detto sopra, semivive, piu' qualche chilo di vive. Ma poi, se ne aggiungo altre tra un mesetto, si allungano i tempi di maturazione? .. si puo' fare?
Vecchio 30-01-2008, 15:00   #15
nestle
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

non sono esperto neanche io, ho iniziato da poco con il marino...

cmq per quel poco che so...

100*30*40 è una misuraccia per un marino, troppo poco profondo, con 30 cm la rocciata che dovrai fare è veramente di difficile realizzazione.

i kg di rocce vive devono essere almeno 20 e se quelle sono rocce morte non vaglono nel conteggio.
il filtro interno toglilo e usa solo lo skimmer, non so se quello che hai è buono, semmai aspetta altri consigli.

cmq dovendo mettere tutte rocce nuove dovrai rifare la maturazione e i pesci che hai dovrai darli via almeno per un po'.

se non vuoi spendere molto occhio, perchè 20 kg di rocce vive ci spendi anche 300 euro...

a questo punto non so quanto ti conviene partire con una vasca di quelle dimensioni (visto che ti rimarrebbe solo la vasca e lo skimmer) o puntare ad una vasca con dmensioni diverse
Vecchio 30-01-2008, 15:05   #16
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

ah ovviamente se ne metti 10 oggi e 10 tra 2 mesi la maturazione riparte.
Vecchio 30-01-2008, 16:20   #17
etty
Guppy

Feedback 5/100%

Oramai la frittata e' fatta e la vasca e' quella, non ho vasche piu' adatte, semmai giusto il 75lt .. che e' solo piu' piccola ma piu' difficilmente adattabile a marino (coperchio), vedro' di arrangiarmi con quella, per la mia prima esperienza.
Allora, si ricomincia daccapo, metto le rocce vive sopra a quelle spoglie e le lascio maturare per 2-3 mesi. Ho letto nel frattempo l'articolo riguardante le rocce qui su AP e mi sono rimasti dei dubbi. Si dice che in base ai valori dell'acqua ed ai "detriti" che si trovano nello schiumatoio si capira' quando l'acquario e' maturo, .. ma quali sarebbero i termini di paragone per capirlo? Cioe', mi devo aspettare che lo schiumatoio produca schifezze in abbondanza ogni pochi (quanti) giorni e poi smette? Che i valori si abbassino/stabilizzino? quali sono i valori piu' indicativi e quali le "soglie" da oltrepassare per capire che la maturazione e' sufficiente?
A margine di tutto questo c'e' la luce .. come mi regolo?
Altro dubbio mica piccolo, dicevo dei 9-10 kg di rocce "semivive"=giacenti in una vasca "spenta", cioe' sicuramente a temperatura ambiente, probabilmente senza luce e forse anche senza ricircolo d'acqua. Dovrebbero avere anche un po di alghe di contorno. Come le devo trattare per reinserirle? Basta una buona sciaquata (con acqua dolce o salata?), o e' il caso che le rimetto a spurgare per conto loro per un po (quanto)?
Vecchio 30-01-2008, 16:33   #18
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

etty, per come la vedo io non ha senso usare quella vasca...è tutta da rifare...non c'è proprio niente che vada bene...non esistono rocce semivive,quelle sono sassi e basta.
ti conviene risparmiare sulla vasca quando ancora devi spendere 10 volte tanto?Tanto per farti un idea....1000 euro ti ci vogliono di sicuro per avviarla,pensaci prima di buttarti nell'avventura....dovrai prendere rocce vive veramente,2 pompe di movimento (con meno di 1000l\h non ci fai neanche il brodo nel marino )via le T8,almeno da 2 a 6 lampade T5 con riflettore (buono) a seconda se vuoi solo coralli molli o anche duri...tutta acqua nuova,visto che quella sarà piena di schifezze...e forse dovrai cambiare anche lo skimmer...
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 17:13   #19
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

come ti hanno detto, la vasca è la spesa minore...

se vuoi un punto di riferimento, io per allestire un 240lt lordi ho preso tutto usato ed ho speso sui 1000 euro (però ho trovato le rocce in un negozio ad 11 euro al kg...)
le rocce prendile vive tutte! su così pochi litri non puoi metterne alcune morte e farle riprendere... quello va bene per grossi acquari che magari le mettono come fondo in un piccolo acquario hai appena lo spazio per i kg di vive che ti servono...

purtroppo il marino è una bella spesa... e da quel poco che ho imparato non si può partire con l'idea di spendere poco... si finisce per lo spendere di più e di non avere risultati... conviene semmai mettere da parte i soldi e aspettare...
Vecchio 30-01-2008, 17:27   #20
etty
Guppy

Feedback 5/100%

... sapevo che mi davo la zappa sui piedi, prendendolo!
.. pero', come dicevo, la frittata oramai e' fatta, vi chiedo di avere pazienza e di guidarmi, se e' il caso turandovi un po il naso per le schifezze, per riallestirla in modo accettabile con la minor spesa possibile! Appena prendero' quella roba potro' valutare se e' ancora viva o no e quindi integrare con rocce vive "vere" ... ovviamente di piu' se quelle non sono buone a nulla. Ok per le pompe di movimento, pensavo di usare quelle che ho finche' non trovo un'occasione abbordabile per le mie tasche! Coralli .. al massimo molli, non ho pretese. Anzi, penso che gia' i molli siano una pretesa, viste le basi di partenza!
Per la vasca .. oggettivamente, se la devo cambiare, mi si complica davvero troppo la vita e mi conviene rivendere il tutto ed abbandonare l'idea!
Rispondi

Tag
aiuto , foto , riavvio , trasloco
Opzioni
Visualizzazione