Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-01-2008, 17:53   #1
etty
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a etty

Annunci Mercatino: 0
Aiuto trasloco .. e riavvio - foto

Premesso che ho svariate vasche dolci, ho trovato un'ottima occasione di un piccolo (120lt lordi) marino completo di tutto e TEMO che lo prendero'.
Avrei bisogno di .. tutti i consigli possibili per il trasloco della vasca, considerando che e' completa di rocce e PESCI. Poi .. delle nozioni di base per rimetterlo su senza combinare casini, in attesa che mi leggo tutto il forum per capirci qualcosa di piu'!
Il primo dubbio e' .. frigo portatile per le rocce, buste per pesci e paguri, taniche per l'acqua, per quanto possibile, poi ?? Posso lasciare il fondo in vasca e portarlo cosi'? Facendo tutto questo, rischio di scombinare totalmente l'equilibrio della vasca o si puo' fare senza rimetterci tutto il vivo?
... lo vado a vedere stasera, ma se nn trovo spiacevoli sorprese penso di andare in fondo alla questione, quindi avrei proprio bisogno di consigli su come fare le cose al meglio!!!
Grazie anticipato a chiunque mi aiutera'!!!
etty non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-01-2008, 18:00   #2
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

A mio parere, per pirma cosa, approfitta del trasloco per togliere il fondo

Ti consiglio, essendoci passato, di preparare un po' di catini per i pesci (e i coralli se ce ne sono), con riscaldatori (indispensabili) e se puoi, delle pompette per muovere l'acqua.

Indubbiamente io togliere tutto e rimetteri successivamente..sia per problemi logistici che per fare una vasca come piace a te..inteso con rocciata a tuo gusto, ecc ecc.

Già che ci sei, se ci vuoi descrivere un po' la vasca (misure, movimento, illuminazione, skimmer ecc ecc)..magari ti consigliamo anche su quello..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2008, 18:03   #3
Albe
Discus

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

quoto, leva il fondo.
Vecchio 29-01-2008, 18:18   #4
etty
Guppy

Feedback 5/100%

Per il momento, ne so poco e nulla, cioe' questo:
misure:100,40,30,con mobiletto tutto completo acqua rocce vive schiumatoio pompa filtri 2 pesci 3 paguri
So gia' che il tipo di vasca nn e' l'ideale per il marino, troppo stretta e probabilmente poco spessore dei vetri, ma per meno di 100e tutto compreso ... !!!!!
Dite di togliere il fondo e portare a parte anche quello .. ma come per il dolce, ci si installa flora batterica anche li? E resiste allo spostamento?
Ipotizzando che la cosa si faccia, penso che il trasloco sara' sabato, per allora dovrei procurarmi tutto quello che mi serve per rimetterlo su! Servono sali (a breve) o altro?
A casa ho un paio di vaschette vuote dl 20lt e una da 6 che potrei usare per i pesci, qualche pompa (ex filtri interni) pure, ma sarebbero per i pesci .. per il tempo che ritiro su la vasca e la riallestisco (come dico io) o devo lasciarceli per far "stabilizzare" la vasca per un po (quanto?)
.... ???? Al momento ho praticamente SOLO dubbi!!!
Vecchio 30-01-2008, 01:50   #5
dany26
Ciclide

Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Quote:
Al momento ho praticamente SOLO dubbi!!!
E' più che comprensibile tutti ci siamo (nel mio caso..stiamo ) passando..

Quote:
per il tempo che ritiro su la vasca e la riallestisco (come dico io) o devo lasciarceli per far "stabilizzare" la vasca per un po (quanto?)
Allestire un acquario significa far passare 1 mese senza illuminare e poi portare poco per volta l'illuminazione (fotoperiodo) a 8-9 ore..

Il problema è dove mettere i pesci e dove mettere i coralli fino alla maturazione dell'acquario..Conta che ci vorrano non meno di 3 mesi perchè spostare le rocce significa riniziare da capo o quasi..

Per i coralli se sono molli basta una vasca e un po di luce, se sono duri è più complicato perchè sono più esigenti riguardo luce e tutto il resto..

Per i pesci dipende da quali sono..

In ogni caso nella vasca da 6 litri non li puoi mettere perchè è troppo piccola..

Quella da 20 probabilmente nemmeno potresti usarla, ma se fossero 2 pesci piccoli, facendo frequenti cambi d'acqua, alimentando poco per non inquinare oltremodo, dovrebbero "resistere" (so che non è bello da dire però poi staranno meglio)..

Sentiamo anche gli esperti come si pronunciano..

ciaociao
-DANY-
dany26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 09:12   #6
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

etty,
no no, diciamo di togliere proprio il fondo..eliminarlo..via!
Purtroppo non hai tempo per far stabilizzare la vasca..Personalmente ti consiglio di aspettare un'altra settimana (prega in ginocchio il tuo conoscente ) in maniera da organizzarti come si deve..secondo me ci sono un po' di cose da chiarire e "correggere".

Hai il filtro, e già non và bene, hai la sabbia, e se non è un dsb od una spolverata di max 1 cm (e ne dubito) non và bene..skimmer? (Marca e modello) luce (t5, HQI..t8..mi sà eh), movimento?
Ripeto..troppi dubbi..cerchiamo prima di toglierteli

dany26,
se la vasca è matura e và spostata i 3 mesi non sono necessari..fermo restando che non può far stabilizzare o maturare niente a meno che non abbia un'altra vasca "completa"

Vecchio 30-01-2008, 11:41   #7
etty
Guppy

Feedback 5/100%

Ok, allora ... adesso ce l'ho vista, posso parlare con un minimo di cognizione di quello che .. avro', visto che oramai ... e lo sapevo che ci cascavo!
Vediamo di farvi capire la situazione, cominciamo dalle cose semplici!
Gli abitanti sono questi ... se mi aiutate anche ad identificarli ve ne sono grato.
Vecchio 30-01-2008, 11:44   #8
etty
Guppy

Feedback 5/100%

Le rocce, per quel poco che ci capisco io, sono vive .. come una mosca spiaccicata in un libro!
Vecchio 30-01-2008, 12:08   #9
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

per le rocce ti sei risposto da solo...cambiale..

però cerca di descrivere la parte tecnica..da com'è messo non lo vedo molto bene..

Vecchio 30-01-2008, 12:15   #10
etty
Guppy

Feedback 5/100%

.. quindi da ora le chiamero' semplicemente "sassi"!
La vasca è una 100x30x40 con coperchio ed illuminazione originale (insufficiente) cioe' un neon da 30w credo non specifico per acquariofilia. E qui lo so gia', modifichero' il coperchio e vedo di metterci ... 2 t5 da 10000k e due blu (eventualmente pl? una o due?) puo' andar bene? Intanto ho una plafo 2x30 con dei 10000k, ci mettero' quella fino a modifica effettuata
Il fondo e' costituito da sabbia quarzifera bianca inerte, cosi' ad occhio, mi sembra per un'altezza di 2-2,5cm.
Niente pompe di movimento, il filtro interno (siliconato al vetro?) manda una bella colonna d'acqua piena di microbollicine d'aria, immagino mediante effetto venturi, non ho guardato nel filtro per vedere se ci sono anche materiali filtranti o no, ma ne dubito.
Lo schiumatoio non e' male, un Prizm della Red Sea, non chiedetemi se è il deluxe o no, non mi e' sembrato rumoroso, ma lo potevo vedere solo attraverso la vasca.
Continuo a manifestare la mia ignoranza abissale in materia, ma capisco da me che e' tutto da rifare! Ma prima di parlare del riallestimento, permettetemi un pai odi domande che mi lasciano perplesso:
io so che le rocce VIVE sono il motore dell'acquario, ma come fa a campare quella roba con dei sassi al loro posto?
Se lascio li i sassi ed inserisco rocce vive, col passare del tempo, verranno colonizzati anche i sassi?? Nel caso, in quanto tempo?
.... comunque, la situazione e' questa, sabato dovrei effettuare il trasporto, tra oggi e domani mi procuro sale e densimetro, la vasca necessita un cambio d'acqua! Sempre sabato dovrei rimediare una decine di chili di rocce semivive che pensavo di incominciare ad aggiungere a quelle che ci sono, ho svariate pompe provenienti dai filtri interni che ho sostituito alle mie vasche che potei utilizzare per il movimento, una da 1000lth ed altre tra i 650 ed i 350 circa.
Dimenticavo .. sto in bolletta sparata -04 , quindi non ditemi di spendere capitali in questo o quello, non me lo posso permettere, anche per questo pensavo di aggiungere rocce vive un po per volta, in base alla disponibilita' economica ed .. a quello che trovo a buon prezzo!
... aa ii uu tt oo oo oo !!!!!
Rispondi

Tag
aiuto , foto , riavvio , trasloco