Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Domanda: I costi? quali sono per un nanoreef??? Poi ho letto i metodi naturale e jaumbert, ma il secondo funziona? perchè un negoziante mi ha detto di no!!! Guardate qui http://www.nano-reef.com/gallery/sho...hp?photo=13970 e qui http://www.nano-reef.com/gallery/sho...hp?photo=13954 che metodo di filtraggio è? Come funziona la vasca sotto? Dite che riesco a realizzare qualcosa del genere ma in miniatura (se volete vi posto il progetto ripreso da un acquarietto piccolo che ho visto in un negozio)! ciao
Comunque la vasca a cui si riferisce il tuo link sarà ad occhio e croce almeno un 20 litri... Ed è ben diverso progettare 20 litri al posto dei 5 litri a cui ti riferivi all'inizio del post.
I costi per un nanoreef sono comunque abbastanza alti, ma dipende tutto dal tipo di vasca, dagli animali che vorrai inserire e quindi dall'attrezzatura più o meno complicata (ovvero costosa) di cui dovrai dotare la vasca.
Io ho una vaschetta di 15 litri netti molto semplice e con soli coralli molli e qualche crostaceo... Nonostante questo ci saranno almeno 200 euri di animali dentro.
E altri 200 li avrò spesi in attrezzature, integratori e vaccate varie (prima o poi si compra sempre qualche vaccata per cercare di migliorare la vasca).
E' anche vero che una volta acquistati integratori, test, alimenti vari per invertebrati,ecc, poi ci durano per moltissimo tempo (viste le dimensioni delle vasche e le piccole dosi che si utilizzano solitamente).
Comunque anche un nanetto allestito col metodo naturale alla fine richiede un notevole esborso economico.
Ciao
tra vaschetta pompe........sale.....integratori............luce. ..........timer...........e giustamente vaccate varie ma indispensabili............addio soldi..........ma poi lo guardi scopri ogni giorno qualche cosa di stupendo e dici ma chi se ne frega...................cmq 15 20 litri sono un po più gestibili di 5 solo con l'evaporazione è un macello........
Però c'è da dire che uno non và in un negozio e compra insieme vasca, test, rifrattometro, rocce, sale, integratori, plafoniere, pompe, riscaldatori, ventole, skimmer, filtri a letto fluido, sabbia, acropore, montipore, tridacne, xenie, sinularie, actinodiscus, lysmata, ofiure, paguri, sarcophiton, cladielle, anthelie, nephtee... e poi refrigeratori, zeobocc, zeofav, zeostart, zeocazz, zioporc... ecc, ecc, ecc...