Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 13-01-2008, 22:12   #11
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Annunci Mercatino: 0
che BELLISSIMO!!! complimenti per la scelta, ti cpaisco, se me lo fossi trovato sotto gli occhi e nel portafogli avessi avuto l'importo esatto sufficiente per comprarlo adesso sarebbe qui...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2008, 17:43   #12
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mr. Hyde
e nel portafogli avessi avuto l'importo esatto sufficiente per comprarlo

devo dire che da questo punto di vista è stato più pesante l'acquisto (nonostante i prezzi contenuti da fiera e la scelta del camaleontario in retina, molto economico) del necessario che l'acquisto di lui stesso. Dopo l'acquisto mi sono girata diversi banchetti (quello del camaleontario, quello delle luci, quello del calcio, quello del cibo....) e tutti mi hanno edtto che era un bell'esemplare e che era stato un vero affare (il prezzo era sulla scatola e in realtà mi ha fatto pure un nuono sconto)... non so se era solo solidarietà tra venditori comunque è stato sufficiente ad alleggerirmi l'animo dopo l'alleggerimento del portafoglio!

Originariamente inviata da Italicus
o mio dio
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

non voglio le foto del cama, voglio le foto di te che nebulizzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq, bel cama, anche se l'unico rettile nei miei progetti è un cili, i cama non mi hanno mai ispirato più di tanto -28d#
quelle sono coperte da censura!!
comunque oggi ho riacquistato uno spruzzino per piante e ho anche reso la casina del mio cama un po' più confortevole, con una bella liana ripiegata e dell'edera (ebbene sì: di plastica!!), oltre al pothos (questo vero ) che avevo già messo. dopo tanta fatica però lui comunque ama stare aggrappato alla retina -28d#
vorrei ancora sistemare un'altro piccolo pothos e un bel sottovaso gigante che mi possa rendere più stabile la struttura.... ora essendo molto leggera, se si arrampica sulle pareti mi pende, per cu iho dovuto fissarla legandola da fuori.

però come mai Ita... non ti piacciono i camaleonti??!
che vuol dire cili? geco ciliatus?
andando alla fiera mi ero ripassata ben bene l'allevamento e le esigenze dei gechi leopardini, pensando che se ne trovavo qualcuno bello mi sarebbe piaciuto, però quando ho visto davanti ai miei occhi da un lato i gechi e dall'altro i cama... il mio cuore è andato di là
comunque mi sono presa diversi numeri di telefono di allevatori sia di cama che di gechi ...ho trovato un sacco di gente disponibilissima

vi mando la foto dell'allestimento e una foto precedente di un netto cambio di colore che ha avuto stamattina... guardate che roba...
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2008, 18:06   #13
Italicus
Discus

L'avatar di Italicus

Città: Salerno
N° Acquari: 2+1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
però come mai Ita... non ti piacciono i camaleonti??!
che vuol dire cili? geco ciliatus?
esatto
Vecchio 14-01-2008, 18:20   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

newgollum, qualche decennio fa ho tenuto, tra l'altro, un camaleonte che alimentavo con cavallette nei mesi in cui si trovavano nei prati e mosche (che facevo schiudere nella sua abitazione), e spruzzavo regolarmente acqua (con il nebulizzatore ). Purtroppo dopo sei mesi è diventato nero ed è morto, ho chiesto al grande negoziante di animali che me lo aveva dato come mai e la risposta è stata che più di sei mesi in cattività non vivono. Io spero vivamente che oggi le cose siano cambiate e che io abbia sbagliato qualcosa, ma hai chiesto al negoziante?
Resta il fatto che è un animale interessantissimo per la sua lingua e per i suoi occhi indipendenti e per le variazioni di colore, ma non ne ho mai più preso uno per il timore di vederlo nuovamente morire dopo sei mesi.
Ho letto qui:
http://www.camaleonte.net/abc.html
che la sopravvivenza dipende dalla specie (purtroppo non ricordo quella del mio).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2008, 22:40   #15
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
newgollum, qualche decennio fa ho tenuto, tra l'altro, un camaleonte che alimentavo con cavallette nei mesi in cui si trovavano nei prati e mosche (che facevo schiudere nella sua abitazione), e spruzzavo regolarmente acqua (con il nebulizzatore ). Purtroppo dopo sei mesi è diventato nero ed è morto, ho chiesto al grande negoziante di animali che me lo aveva dato come mai e la risposta è stata che più di sei mesi in cattività non vivono. Io spero vivamente che oggi le cose siano cambiate e che io abbia sbagliato qualcosa, ma hai chiesto al negoziante?
Resta il fatto che è un animale interessantissimo per la sua lingua e per i suoi occhi indipendenti e per le variazioni di colore, ma non ne ho mai più preso uno per il timore di vederlo nuovamente morire dopo sei mesi.
Ho letto qui:
http://www.camaleonte.net/abc.html
che la sopravvivenza dipende dalla specie (purtroppo non ricordo quella del mio).
beh spero vivamente che mi duri di più...
comunque è previsto di sì: la specie che ho preso io (calyptratus) è la più facile per l'allevamento come 'pet' e in base alle indicazioni dell'allevatore che me l'ha venduto può vivere fino ad altri 8 anni circa (max). in ogni caso i camaleonti in genere non sono tra i rettili di più facile mantenimento, per cui per me che sono neofita è sempre un terno al lotto... spero di riuscire: di sicuro farò del mio meglio.
Sicuramente quell che hai avuto tu non era un calyptratus: dico sicuramente perché decenni fa non era diffuso come allevamento, non si trovava.
puoi vedere così per curiosità nei siti nella firma di Italicus le schede di allevamento delle varie specie.
Vecchio 15-01-2008, 00:09   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

newgollum, no no tranquilla, non era come il tuo, non aveva la protuberanza sul cranio. Mi par di ricordare fosse africano e non l'ho trovato sul sito che mi hai gentilmente dato, ma sono passati tanti anni che non sono sicuro di identificarlo neanche vedendolo
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 16:37   #17
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

newgollum, no no tranquilla, non era come il tuo
ti sono parsa allarmata? lo ero, poco poco ma un po' sì
visto si fa quel che si può per informarsi... mi sono tenuta l'allevatore una buona mezzora, alla fine sudava (penso che mi abbia fatto uno sconto per mandarmi via che non ne poteva più! ) però non si sa mai...

non aveva la protuberanza sul cranio. Mi par di ricordare fosse africano e non l'ho trovato sul sito che mi hai gentilmente dato, ma sono passati tanti anni che non sono sicuro di identificarlo neanche vedendolo
l'unica cosa che da ignorantissima mi può venire in mente è che da quanto capito in alcune specie le femmine non hanno la protuberanza, ma se comunque non lo riconosceresti neanche vedendolo c'è poco da chiacchierare

comunque grazie della partecipazione: è sempre bello condividere qui sul forum le proprie "avventure".... anzi, mi sa che è proprio colpa vostra se ho invaso casa -28d# glielo dirò a mia madre
Vecchio 15-01-2008, 17:03   #18
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Città: Toscana
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Feedback 0/0%

Che cambio di colore che aveva fatto il tuo newgollum! -05
Ma lo cambiano in base all'umore? Cioè, dal colore puoi vedere se è felice, triste ecc...?

Comunque è davvero stupendo, mi piacciono tantissimo soprattutto gli occhi e la coda!
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 18:08   #19
Italicus
Discus

L'avatar di Italicus

Città: Salerno
N° Acquari: 2+1
Feedback 0/0%

Quote:
Ma lo cambiano in base all'umore? Cioè, dal colore puoi vedere se è felice, triste ecc...?
in pratica....
poi vedere se è stressato, arrabbiato, eccitato(in questo caso si drizza anche la coda mi sa)
Vecchio 16-01-2008, 00:27   #20
franklin
Discus

Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

mi dispiace ma mi tocca smontarti un pò....è quasi tutto sbagliato quello che vedo...
il terrario è decisamente piccolo per un maschio di calyptratus...costruisci un terrario di almeno 60x60x100/120 di altezza,fai la struttura in legno e le pareti tutte in rete,sotto ci metti una vasca di plastica per raccogliere l'acqua delle nebulizzate e del gocciolatoio...
l'arredamento è sbagliato pure quello....deve essere abbastanza piu' folto per quanto riguarda la vegetazione e in piu' aggiungi molti molti molti rami secchi,sopratutto posti in orizontale....van bene rami di piante che trovi nei boschi,parchi,giardini, diametro poco superiore al diametro della pinza del cama...prima di metterli nella gabbia dagli una lavata...
lampade:dovrà essere presente una normalissima lampadina a spot da 60w,posta fuori dalla gabbia,a circa 10 cm dalla rete puntata su un ramo+ un neon a raggi uv da cambiare ogni 6 mesi....d'estate,con un terrario idoneo è molto consigliabile spostare il cama all'esterno....
la pratica dello spuruzzo con la bocca non è da ripetere -28d# ...usa un normale spruzzino,nebulizza 2-3 volte al giorno....+ un paio di volte a settimana metti il gocciolatoio per farlo bere.
un paio di volte a settimana spolvera gli insetti con un integratore contenente SOLO calcio+d3,controlla gli ingredienti dell'integratore che hai preso,se contiene altre vitamine non va bene,i cama sono molto suscettibili alle avitamonosi.
oltre ai grilli(alla base dell'alimentazione)usa anche altri insetti:camole del miele e della farina,blatte,mosche, e qualsiasi insetto che trovi lo puoi dare....dalle falene alle mantidi passando per i ragni ...e se le trovi,un alimento che fa impazzire tutti i cama sono le cimici delle piante..
appena le trovi,porta un campione di feci fresche da un veterinario per un esame delle feci,spesso sono presenti parassiti che se non presi in tempo possono portare alla morte dell'animale....l'esame è abbastanza economico,costa circa 10 euro.
mmmm...mi sembra di averti detto le basi...se hai domande piu' specifiche chiedi pure.....ti consiglio di iscriverti a www.sanguefreddo.net :il miglior forum sulla terraristica italiano dove è presente una sezione "camaleonti".
e non sopratutto,prima di prendere qualsiasi animale biosogna informasi bene e prima....i rettili son animali molto delicati,i camaleonti sono tra i piu' delicati in assoluto:basta poco per farli morire....
Quote:
Ma lo cambiano in base all'umore?
esatto....nella foto in cui il colore è scuro l'animale presenta una livrea da stress ad esempio.
Quote:
non aveva la protuberanza sul cranio. Mi par di ricordare fosse africano
tutti i cama sono africani (vabbè,c'è il chamaleo chamleon presente anche in sicilia,malta,sud-spagna,turchia,grecia e ilc.zeylanicus presente in india e srilanka.....oltre al c.trioceros jacksonii xantophus che è stato introdotto recentemtente anche alle hawaii)...prova a cercare su google questi camaleonti e dicci se era uno di questi:chamaeleo dilepis, c. senegalensis , furcifer pardalis....sono tra i piu' comuni che in passato avresti potuto trivare nei negozi.

Tag
sono
Opzioni
Visualizzazione