|
Originariamente inviata da TuKo
|
Dalietta, visto il litraggio la co2 a fermentazione può andar bene,al massimo porta il kh a 4° in questo modo sarà più semplice scendere con il ph, e ti rimane comunque un buon tampone.Mentre il gh è meglio portarlo intorno ai 6 - 7 gradi.Sicuramente per fare questi correttivi dovrai usare i sali da aggiungere all'acqua di RO per ottenere i valori desiderati, e con un paio di sostanziosi cambi,sistemi quelli in vasca.
Un ph=7 può andar bene,ma eviterei gli ultimi che ho elencato.
|
Dovendoli scegliere anche un minimo per il lato estetico la scleta si riduce tra questi 4:
- agassizi
PH 6/6,2
Gh 6°
°C 26/27
- trifasciata
PH 6/6,2
GH 4°
°C non l'ho trovata
- baenshi
PH 6/6,2
GH non l'ho trovato
°C 24/26
- borelli
PH 7,2
GH 7/14
°C non l'ho trovata
Se questi valori sono giusti, la situazione è la seguente:
sia gli Agassizi che i trifasciata (sono i due che letterlmente mi fanno impazzire) potrebbero stare con gli Oto senza problemi (PH 6/7,5, GH 2/18, °C 20/25);
sia i Borelli che i Baenshi potrebbero stare bene con i Cory (PH 6,8 , GH 8/10, °C 25/26) a parte il fattore pappaggio uova...ma non credo di riuscire a portare avanti una riproduzione essendo all'inizio.
Evinto questo, dovrei abbassare il Kh (COME?) a 4 per fare scendere di conseguenza il Ph con la CO2 a fermentazione che ho già dall'inizio allestimento.
Il GH invece lo dovrei alzare a 6/7° (ora è 3/4°).
Ora sono all'8° giorno dall'allestimento e questa sera voglio rifare i test..metti caso per allineamento dei pianeti il ph sta un po' scendendo!
Per i cambi suppongo che devo aspettare la maturazione del filtro se no, rallento tutto il processo, giusto?
Attualmente in vasca ho 50% osmosi e %50 rubinetto.
Di quanto dovranno esserte i cambi di sola osmosi con sali per arrivare ai valori desiderati e quanto tempo ci vorrà dalla maturazione del filtro con questi due cambi d'acqua?
Mi fermo qui se no vado OT; eventualmente per proseguire il ragionamento dei sali apro un altro post nella giusta sezione.
Aspetto vostreripsoste per darmi una mano nella scelta dei candidati e loro coinquilini.
Mi spiacerebbe dover rinunciare ai cory visto che, ho già rinunciato agli ancy perchè la vasca non me lo permetteva.
Ancora grazie.