Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 04-01-2008, 12:44   #11
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalietta, visto il litraggio la co2 a fermentazione può andar bene,al massimo porta il kh a 4° in questo modo sarà più semplice scendere con il ph, e ti rimane comunque un buon tampone.Mentre il gh è meglio portarlo intorno ai 6 - 7 gradi.Sicuramente per fare questi correttivi dovrai usare i sali da aggiungere all'acqua di RO per ottenere i valori desiderati, e con un paio di sostanziosi cambi,sistemi quelli in vasca.
Un ph=7 può andar bene,ma eviterei gli ultimi che ho elencato.

Vecchio 04-01-2008, 13:11   #12
whitedevil84
Guppy

Città: Caronno Varesino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Dialetta, io posso consigliarti i borelli xche sono molto belli esteticamente e relativamente tranquilli. nella mia vasca si comportano veramente bene ed esteticamente sono fantastici prova a guardare se ti piaciono http://www.apistogramma.it/apistogramma%20borelli.htm
ciao
whitedevil84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 13:17   #13
Dalietta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
Dalietta, visto il litraggio la co2 a fermentazione può andar bene,al massimo porta il kh a 4° in questo modo sarà più semplice scendere con il ph, e ti rimane comunque un buon tampone.Mentre il gh è meglio portarlo intorno ai 6 - 7 gradi.Sicuramente per fare questi correttivi dovrai usare i sali da aggiungere all'acqua di RO per ottenere i valori desiderati, e con un paio di sostanziosi cambi,sistemi quelli in vasca.
Un ph=7 può andar bene,ma eviterei gli ultimi che ho elencato.
Dovendoli scegliere anche un minimo per il lato estetico la scleta si riduce tra questi 4:

- agassizi
PH 6/6,2
Gh 6°
°C 26/27

- trifasciata
PH 6/6,2
GH 4°
°C non l'ho trovata

- baenshi
PH 6/6,2
GH non l'ho trovato
°C 24/26

- borelli
PH 7,2
GH 7/14
°C non l'ho trovata

Se questi valori sono giusti, la situazione è la seguente:
sia gli Agassizi che i trifasciata (sono i due che letterlmente mi fanno impazzire) potrebbero stare con gli Oto senza problemi (PH 6/7,5, GH 2/18, °C 20/25);
sia i Borelli che i Baenshi potrebbero stare bene con i Cory (PH 6,8 , GH 8/10, °C 25/26) a parte il fattore pappaggio uova...ma non credo di riuscire a portare avanti una riproduzione essendo all'inizio.

Evinto questo, dovrei abbassare il Kh (COME?) a 4 per fare scendere di conseguenza il Ph con la CO2 a fermentazione che ho già dall'inizio allestimento.
Il GH invece lo dovrei alzare a 6/7° (ora è 3/4°).
Ora sono all'8° giorno dall'allestimento e questa sera voglio rifare i test..metti caso per allineamento dei pianeti il ph sta un po' scendendo!
Per i cambi suppongo che devo aspettare la maturazione del filtro se no, rallento tutto il processo, giusto?
Attualmente in vasca ho 50% osmosi e %50 rubinetto.
Di quanto dovranno esserte i cambi di sola osmosi con sali per arrivare ai valori desiderati e quanto tempo ci vorrà dalla maturazione del filtro con questi due cambi d'acqua?

Mi fermo qui se no vado OT; eventualmente per proseguire il ragionamento dei sali apro un altro post nella giusta sezione.

Aspetto vostreripsoste per darmi una mano nella scelta dei candidati e loro coinquilini.
Mi spiacerebbe dover rinunciare ai cory visto che, ho già rinunciato agli ancy perchè la vasca non me lo permetteva.

Ancora grazie.
Dalietta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 13:41   #14
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Se sei in maturazione,per ora lascia tutto cosi avvenuto il picco inizierai con i cambi.Se hai fatto un taglio del 50% RO+acqua di rubinetto,posta i valori di durezza(kh e gh) di quest'ultima(nel primo post ce solo il kh).Poi con i valori che hai in vasca vediamo di tirare fuori le giuste percentuali di taglio e cambio.In questo modo dovrai solo comprare e sali per gh e ti risparmi(che non fa mai male) quelli del kh.

Nell'elenco che hai fatto direi che i primi 3 sono da escludere per via dei valori di ph,che non devono essere cosi bassi, che con un impianto a gel rimane difficile da mantenere.Anch'io ti consiglierei i borelli o cacatuoides, sono sicuramente più facili da gestire da punto di vista dei valori ottimali.
Per i cory non ti devi preoccupare,le femmine degli apisto sanno il fatto loro nel tenere lontano i "curiosi".
Vecchio 04-01-2008, 15:00   #15
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

ma scusate ma voi i baenshi li reperite così facilmente? a me piace molto ma non l'ho mai trovato purtroppo...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 15:34   #16
Dalietta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
Se sei in maturazione,per ora lascia tutto cosi avvenuto il picco inizierai con i cambi.Se hai fatto un taglio del 50% RO+acqua di rubinetto,posta i valori di durezza(kh e gh) di quest'ultima(nel primo post ce solo il kh).Poi con i valori che hai in vasca vediamo di tirare fuori le giuste percentuali di taglio e cambio.In questo modo dovrai solo comprare e sali per gh e ti risparmi(che non fa mai male) quelli del kh.

Nell'elenco che hai fatto direi che i primi 3 sono da escludere per via dei valori di ph,che non devono essere cosi bassi, che con un impianto a gel rimane difficile da mantenere.Anch'io ti consiglierei i borelli o cacatuoides, sono sicuramente più facili da gestire da punto di vista dei valori ottimali.
Per i cory non ti devi preoccupare,le femmine degli apisto sanno il fatto loro nel tenere lontano i "curiosi".
Il Gh del rubinetto lo devo misurare perchè quando ho testato l'acqua, quel reagente ancora non l'avevo.

Per i pesci, li ho messi in ordine di scelta, quindi preferirei avere uno di quelli ocn Ph a 6.
Devo comprare quindi la CO2 a bombola? Così riesco a trovare i valori giusti?
Vecchio 04-01-2008, 15:43   #17
Dalietta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Mumble, mumble...
Io per i Cacatuoides ho trovato i seguenti valori:
PH 7,2/7,8
GH 14
KH 12
In questo caso dovrei rialzare di nuovo il Kh ad un valore che nel mio rubinetto era di 10/11 ed il negoziante me l'ha fatto abbassare -04
Per i Borelli ho:
PH 7,2
GH 7/14 non ho il Kh; qualcuno lo sa? E la temperatura dell'acqua quale sarebbe?
Vecchio 04-01-2008, 15:49   #18
_Sandro_
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Mr. Hyde, a dir la verità anche a me piacciono,ma neanche dalle parti mie m'è capitato di trovarli

"E' difficile trova 'ndifetto a 'nromano" Francesco Totti
_Sandro_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 15:49   #19
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Se non ricordo male Francè, un amico comune mio concittadino prima dell'estate li aveva in negozio,sicuramente ha canali per trovarli
Vecchio 04-01-2008, 15:54   #20
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Dalietta, ok rispettare i valori idonei, ma dato che sicuramente non troverai esemplari wild,questo ti consente un certa elasticità.Quindi è sufficiente che ti mantieni in un range ottimale e puoi evitare spaccare il centesimo di grado

Tag
ciclidi , nani
Opzioni
Visualizzazione