AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Ciclidi nani?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112260)

Dalietta 03-01-2008 23:41

Ciclidi nani?!

Ciao a tutti,
i valori dell'acqua in vasca testata dopo 4 giorni dall'allestimento erano i seguenti in data 31/12:

Ph 7,5
GH 3/4ù
KH 5
NO2 nitriti 0,3
NO3 Nitrati 15

L'acqua del rubinetto era con ph 7,5 e kh 10/11
L'ho tagliata con osmosi perchè volevo creare fin da subito un ambiente adatto a guppy, platy, molly ballon, corydoras e otocinclus per ultimi nell'inserimento.
Ora però a casusa di poca CO2 presente in vasca, mi è stato consigliato di aumentare la CO2 per il benessere delle piante ma, questo porterebbe ad un abbassamento del PH.
Insomma, tutta sta tiritera per dire che alla fine mi è stato detto che l'acqua che ora per valori di PH, gh e kh non vanno bene peri pesci che avevo scelto e mi hanno consigliato di andare sui ciclidi nani (che avevo pensato in un primo momento).
Io però vorrei fare convivere ramirezi e/o cacatuoides con cory e otocinclus.
E' possibile?
Aspetto vostre notizie.

TuKo 04-01-2008 00:40

Ma la vasca(intesa nelle sue misure) è quella del profilo??

_Sandro_ 04-01-2008 02:26

se non c dici le misure della vasca non possiamo risponderti... #07
ma se invece dovesse essere quella del profilo...circa 100lt lordi credo..t posso dire che c'è spazio solo x una coppia d ciclidi nani,che possono benissimo convivere con cory e oto ;-)

Dalietta 04-01-2008 09:42

Quote:

Originariamente inviata da _Sandro_
se non c dici le misure della vasca non possiamo risponderti... #07
ma se invece dovesse essere quella del profilo...circa 100lt lordi credo..t posso dire che c'è spazio solo x una coppia d ciclidi nani,che possono benissimo convivere con cory e oto ;-)

Ciao,
i litri netti sono quasi 60.
Può starci lo stesso una coppia accompagnata da cory e oto?

Dalietta 04-01-2008 09:42

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Ma la vasca(intesa nelle sue misure) è quella del profilo??

Ciao Tuko,
la vasca è quella del profilo.

Grazie

P.S. a me interesserebbe mettere una coppia e poi dedicarmi ai magnifici pesci da fondo.

Dalietta 04-01-2008 10:00

Quindi che valori mi consigliate in vasca che possano andare bene sia per ciclidi nani che per cory e oto per una serena convivenza?

Grazie
Buona giornata

P.S. Qui oggi c'è la neve e sono felicissima!! :-))

Dalietta 04-01-2008 11:02

Dimenticavo,
se volete indicarmi anche altri ciclidi nani che vadano bene per il mio litraggio, fate pure!
Ad esempio, cosa ne pensate del Ram boliviano?

TuKo 04-01-2008 11:30

Inserendo co2 e dosandola in modo opportuno,sicuramente riuscirai a portare il ph a valori neutro/acidi.Questo ti permette di muoverti con una certa ampiezza di scelta.Diciamo tra le tipologie comuni che si possono trovare in negozio potresti optare per UNA coppia di Borelli,trifasciata,nannacara queste tipologie sono abbastanza tranquille a livello caratteriale.Altrimenti puoi optare,sempre per UNA sola coppia, di nijsseni,panduro,baenshi,agassizi questi però come caratterino si fanno sentire,ed è meglio tenerli a ph decisamente acido.

Dalietta 04-01-2008 11:43

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Inserendo co2 e dosandola in modo opportuno,sicuramente riuscirai a portare il ph a valori neutro/acidi.Questo ti permette di muoverti con una certa ampiezza di scelta.Diciamo tra le tipologie comuni che si possono trovare in negozio potresti optare per UNA coppia di Borelli,trifasciata,nannacara queste tipologie sono abbastanza tranquille a livello caratteriale.Altrimenti puoi optare,sempre per UNA sola coppia, di nijsseni,panduro,baenshi,agassizi questi però come caratterino si fanno sentire,ed è meglio tenerli a ph decisamente acido.

Ciao Tuko,
grazie per avermi risposto.
Quindi, significa che devo comprare la CO2 a bombola, vero?
Io ora ho quella a lievitazione; non può bastare per farlo scendere?
Inoltre come mi regolo con i miei valori di Gh e Kh; anche questi si modificheranno con l'inserimento della CO2?
Sarebbe idoneo avere un Ph di 7 considerando la presenza di oto e cory?

Vado a vedere le schede dei pescetti che mi hai consigliato!

Mr. Hyde 04-01-2008 12:29

Dalietta, puoi non usare la co2 e scegliere di usare acqua d'osmosi.

Io i caca li tengo in acqua prevalentemente osmotica in 50 lt scarsi, solo una coppia, senza problemi. le nannacara son più 'irruente' nel corteggiamento (o forse solo la ia femmina è un mostro :-)) ) ma per le specie, quele dette da tuko vanno benissimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.