Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Si scusami ho letto il profilo e ho modificato il messaggio mentre tu rispondevi
allora, 90 litri lordi vuol dire che più o meno avrai 70 litri netti (totalmete ipotetici perchè non conosco il volume effettivo che occupano fondo e arredi) ed è su questo litraggio che devi fare la maggior parte dei calcoli che ti servono per illuminazione, fertilizzazione etc, il filtro lo conosco perchè l'ho utilizzato, ma poi l'ho cambiato con uno esterno perchè, anche se poco ingombrante, personalmente lo trovo poco pratico per quel che riguarda la manutenzione.
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
20 w sugli ipotetici 70 litri sono un po pochini (0.3 w/l circa) , dovresti aumentare la potenza della lampada almeno ad arrivare a 0.5 w/l e se non è possibile evitare le piante che hanno bisogno di maggior illuminazione.
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Ciao a tutti, sul mio acquario (nel profilo) ho appena inserito:
2 coridoras
3 tetra orange
2 platy (maschio e femmina)
5 guppy (2 maschi e 3 femmine)
1 ancistrus
5 neon
Secondo voi ho sbagliato nello scegliere i pesci? Posso inserire qualche scalare? e quanti? vista la dimensione dell'acquario? Ph 7,2 no2 0 no3 25
Mi spiace molto dirtelo ma... si, ci sono degli errori di accostamento.
I neon e i tetra (così come cory e ancistrus anche se vengono tenuti in acque dai più svariati valori) vogliono ph acido 5.5/6.5 massimo 7 e acqua tenera, mentre i guppies e i platy preferiscono un'acqua dura, cioè ricca, anzi molto ricca di sali minerali disciolti e un ph neutro/alcalino ovvero da 7 in su. Gli scalari vanno d'accordo con neon e tetra ( e quindi non con i guppies e i platy) in quanto a valori dell'acqua, ma 90 litri lordi sarebbero pochi anche se fossero tutti a loro disposizione, in più possono mangiare i pesci più piccoli.
Il mio consiglio è: scegli bene quali pesci allevare, soprattuto in base hai valori della tua acqua, e quelli che non puoi tenere riportali in negozio.
differenza...
In base alla mia configurazione e ai miei valori, quali sono i pesci che secondo te devo tenere, quali quelli da riportare in negozio, e quali pesci posso aggiungere, o mi conviene cercare di cambiare i valori dell'acua??
Accipicchia questa mi era sfuggita!!!
Kracken rileggendo bene il post, io stessa, come molti altri anzi direi come tutti quelli che sono intervenuti per aiutarti e consigliarti, ti scrissi che non avresti dovuto inserire i pesci prima di un mese e ti spiegai anche il perchè.
Cosa è successo nel frattempo??
Ora l'unica cosa che dovresti fare è riportare tutti i pesci al negozio, fare ordine nella tua mente e decidere che tipo di vasca vuoi fare, poi aggiusti i valori dell'acqua e lasci maturare questo benedetto filtro e POI inserisci i pesci, dopo aver chiesto se vanno bene o no... non ha senso inserirli e poi chiedere se va bene, nessuno ti dirà mai "vabbeh ormai li hai messi lasciali lì" non è questa la filosofia dell'acquariofilo
differenza...
Sinceramente ho inserito nell'acqua, i batteri liquidi della askoll e nelle istruzione c'era scritto che si potevano inserire i pesci dopo circa 7 giorni (mentre senza circa 20) e così ho fatto. Poi il negoziante mi ha detto che se l'acquario stava male, i pesci sarebbero morti già dopo 1 o 2 giorni.