Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-12-2007, 13:51   #1
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Annunci Mercatino: 0
Allestimento primo acquario 120x50x61

Salve mi è stata regalata una vasca usata ma in buono stato 120x50x61.
Pensavo di non riempire tutta la vasca in altezza, ma solo 35 cm. Questo per ragioni di peso, in quanto l'acquario andrà collocato ad undicesimo piano.
Sarà allestito per un tropicale classico, inserendo i pesci gradualmente e partendo dai "pulitori".
Per le piante, pensavo a piante di difficoltà medio bassa, mi farò consigliare dal negoziante al momento dell'acquisto. A proposito è possibile acquistare delle piante che fuoriescono dal pelo dell'acqua e fioriscono anche se, come nel mio caso, si tratta di un acquario chiuso? Magari lascio la plafoniera leggermente aperta...(non vorrei dire fesserie...)

Vorrei allestirla al meglio e ho pensato all'acquisto dei seguenti componenti:

ILLUMINAZIONE
1 neon 60 watt 5400K
1 neon 40 watt 3000K
2 reattori adeguati
2 starter adeguati
4 porta lampade
2 timer per l'accensione
filo elettrico a sufficienza

TEMPERATURA
Riscaldatore esterno hidor eth 200W
Cavo riscaldante Eden 415 20W 24V (per fondo)
termostato elettronico hydroset
Termometro

FILTRO
Esterno partiko 400

IMPIANTO CO2
Fai da te utilizzando bombola per saldatori

ACQUA
50% osmosi
50% rubinetto
Cambi una volta a settimana 10/15 % metà osmosi metà rubinetto.

Pensavo di allestire il fondo seguendo la guida di acquaportal dell'acquario sendo li concetto "sezione aurea", ma il brucione lo troverò da qualche parte?

Quali prodotti d'integrazione dovrei usare secondo voi per la salute di acqua, pesci e piante?
Se ottengo dei valori stabili posso anche evitare di aggiungere prodotti?

Grazie a tutti.
Alevuk non è in linea   Rispondi quotando

Tag
primo
Opzioni
Visualizzazione