![]() |
Allestimento primo acquario 120x50x61
Salve mi è stata regalata una vasca usata ma in buono stato 120x50x61.
Pensavo di non riempire tutta la vasca in altezza, ma solo 35 cm. Questo per ragioni di peso, in quanto l'acquario andrà collocato ad undicesimo piano. Sarà allestito per un tropicale classico, inserendo i pesci gradualmente e partendo dai "pulitori". Per le piante, pensavo a piante di difficoltà medio bassa, mi farò consigliare dal negoziante al momento dell'acquisto. A proposito è possibile acquistare delle piante che fuoriescono dal pelo dell'acqua e fioriscono anche se, come nel mio caso, si tratta di un acquario chiuso? Magari lascio la plafoniera leggermente aperta...(non vorrei dire fesserie...) Vorrei allestirla al meglio e ho pensato all'acquisto dei seguenti componenti: ILLUMINAZIONE 1 neon 60 watt 5400K 1 neon 40 watt 3000K 2 reattori adeguati 2 starter adeguati 4 porta lampade 2 timer per l'accensione filo elettrico a sufficienza TEMPERATURA Riscaldatore esterno hidor eth 200W Cavo riscaldante Eden 415 20W 24V (per fondo) termostato elettronico hydroset Termometro FILTRO Esterno partiko 400 IMPIANTO CO2 Fai da te utilizzando bombola per saldatori ACQUA 50% osmosi 50% rubinetto Cambi una volta a settimana 10/15 % metà osmosi metà rubinetto. Pensavo di allestire il fondo seguendo la guida di acquaportal dell'acquario sendo li concetto "sezione aurea", ma il brucione lo troverò da qualche parte? Quali prodotti d'integrazione dovrei usare secondo voi per la salute di acqua, pesci e piante? Se ottengo dei valori stabili posso anche evitare di aggiungere prodotti? Grazie a tutti. |
per l'illuminazione che vuoi farti posta nella sezione fai da te che li sapranno dirti
è un bel 360 litri..peccato rimpirlo solo a meta..esteticamente non è il massimo per piante che escono dall'acqua ci sono..echinodorus e quelle da paludario ;-) ;-) ;-) |
ah però...ti sei informato alla grande eh? ;-) ;-) bene bene!
sono d'accordo con Sion, esteticamente vedere il "livello dell'acqua" non è tanto piacevole!per il resto...che pesci vuoi tenere?dicci i valori dell'acqua di rubinetto, così vediamo la giusta proporzione tra quella e la RO. |
non vedo il problema nel riempilo....
comuque per il tipo di acqua devi valutarla in base ai pesci... |
appunto..se lo metti vicino un muro portante credo non dovresti avere problemi...
|
se hai un amico ingegnere o architetto puoi farti dire se regge il peso della vasca con acqua fondo e tutto, più il peso di un po' di gente che guardano la vasca.
certo,sarebbe molto meglio riempito tutto. |
Piacerebbe molto riempirlo tutto anche a me, ma nel dubbio..Vedrò di informarmi meglio anche se non ho nessun amico architetto -20
L'acquario non andrà in casa mia, ma in casa della mia ragazza che sta traslocando e non sa ancora di preciso dove la metterà; sarebbe meglio metterla vicino ad un muro portante, magari ad angolo anche se perderei la visuale di un lato della vasca #13 Cercherò di fare anche un test dell'acqua, mi procurerò intento la valigetta per i test. La vasca è veramente bella, sono stato oggi a dargli una sistematina (mi è stata regalata) e lo spessore è di 1 cm. I pesci con precisione non li abbiamo ancora scelti con precisone, per iniziare metterei dei corydoras e cardinia japonica. Quando l'acquario è abbastanza stabile, inserirò alcune tra queste specie: Neon o cardinali rasbora apistogramma Guppy Scalare Barbus E in linea generale pesci che possono stare ad un Ph attorno al 6.5 e che vanno abbastanza daccordo #06 Devo pensare ad allestire, quindi mi dite che gli oggetti che ho menzionato sono giusti per la dimensione della vasca? |
STOP -28d# -28d# -28d# -28d#
Credo che prima di allestire il tutto sia meglio che dai una guadatina alle guide d'acqua dolce guppy insime a neon e scalari non vanno bene perhe vogliono acque diverse |
Non metterò guppy allora, comunque erano specie indicative...
M piacciono anche i ramirezi :) |
leggi
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp da quando fai partire l'acquario aspetta un mese,misura i valori e poi facceli sapere e noi ti consigliamo cosa e in che quantità mettere. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. |