Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 21-12-2007, 16:27   #11
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2007, 21:25   #12
paips
Guppy

Città: Rimini
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

NPS messina critiche un po troppo pretestuose.... sei un commerciante vero?
la maniacalità e la perfezione con cui sono condotte le vasche ADA sono concetti che non capisci (e neanche io... ) perchè non credo tu sia
giapponese o di origini orientali -c27 ....

Credi che Amano abbia messo sul mercato (con un certo successo...) dei prodotti senza aver mai cercato di capire perche la tal foglia è diventata gialla? -28d# forse ha provato a capire e c'è riuscito.

Quote:
Fiera della settimana o meno io sono convinto che tutte quelle vasche quando qualcosa inizi a non andare vengano smantellate e rifatte da capo, quindi il discorso non cambia, mica abbiamo un certificato che attesti la data di nascita della vasca o la sua cronistoria.
Obbligatoriamente, proprio perchè sono vasche da mostra, di sicuro un problema non provvederanno a risolverlo in maniera "classica", esempio : foglie gialle? ok stacca e pianta un altra, che domani ci sono i visitatori e non possiamo fare cattiva figura.
Non credo propio.... pensa solo il lavoro di potatura che necessitano certe vasche per mantenersi secondo una tal forma...., che poi dietro ci sia marketing e operazioni commerciali è un altro discorso, che esula dalla bellezza e dalla composizione delle vasche di Amano.
Vecchio 21-12-2007, 22:50   #13
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Paips nuovo utente del forum vero?
No,non sono un commerciante, sono un semplice ignorante che ha già specificato a Massimo Suardi alcune cose in privato , del resto lui è l'unico in questa discussione che sa qualcosa di più sul mio conto rispetto a voi, visto che ci leggiamo vicendevolmente da diversi anni.

Quote:
Non credo propio.... pensa solo il lavoro di potatura che necessitano certe vasche per mantenersi secondo una tal forma...., che poi dietro ci sia marketing e operazioni commerciali è un altro discorso, che esula dalla bellezza e dalla composizione delle vasche di Amano.
Forse l'ho messo in dubbio?
ho solo detto che le vedo troppo artefatte e sfruttate dal marketing.
Vecchio 21-12-2007, 23:55   #14
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Ho editato personalmente e di mia scelta i messaggi.

Discorso chiuso.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 00:20   #15
NPS Messina
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Massimo Suardi
Ho editato personalmente e di mia scelta i messaggi.

Discorso chiuso.
Grazie Massimo, sono contento che tu l'abbia fatto
Vecchio 22-12-2007, 09:32   #16
carlasc
Guppy

Città: vicenza
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a carlasc

Che tristezza....
Vecchio 22-12-2007, 10:11   #17
blackman
Guppy

L'avatar di blackman

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

Quote:
Che tristezza....
Penso solo che tu hai ragione quando si parla di capolavori di MR Takashi...però devi considerare il fatto che lui può avere a disposizione tutta ADA (di cui non possiamo certo mettere in discussione la qualità) senza misure e senza costi!!! Quello che cerco di farti capire dal mio punto di vista è che esistono vasche di utenti su questo forum bellissime, ma create con il problema della spesa e del mantenimento economico, cosa di cui Takashi non conosce neanche l'ombra!!
Se alcuni utenti di questo forum potessero avere un no limit economico in piu' utilizzare ADA gratuitamente....sono certo che si avvicinerebbero molto a MR Takashi senza nulla togliere alle sue capacità di creare layout bellissimi.
Questo rimane un mio punto di vista chiaramente opinionabile
blackman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 15:07   #18
NPS Messina
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da carlasc
Che tristezza....
che abbia editato i sui messaggi?
ci sono cose che tu non puoi conoscere che abbiamo chiarito via mp.
Comunque ora vi spiego seriamente i miei motivi che mi hanno fatto giungere alle considerazioni precedenti.
1) Qualcuno ha parlato di vasche "zen", ebbene quelle di Amano non sono vasche zen, visto che questo approccio "religioso-filosofico" del vivere non ha mai codificato nelle sue pratiche l'allestimento di aquari, quindi possiamo parlare di giardini zen, architettura zen, approccio alle arti marziali in maniera zen, pratiche di preghiera zen, ma di vasche zen nella cultura giapponese neanche l'ombra.Questa cosa è stata specificata anche dallo stesso Amano, che in un secondo momento ha parlato di vasche "naturali", e la forzatura è statacreata ad arte non so da chi, quindi ........
tra l'altro quacuno può anche pensare che i famosi bonsai siano opere zen, ed invece si sbaglia, visto che sono originari della Cina e sono nati per scopi pratici e non religiosi.
2) Parliamo allora di vasche naturali, vedendo quelle di Amano tutto possiamo dire tranno che lo siano veramente, cosa si intende per naturale?io personalmente credo che una vasca naturale siaben rappresentata da un "biotopo", e queste non lo sono, come del resto il 99.99% delle vasche presenti al mondo.
Lo stesso Amano infatti ha spiegato diverse volte che per "naturale" intendeuna sua visione tutta particolare del paesaggio creato, ossia creare qualcosa di molto spontaneo e semplice a vedersi partendo da protocolli ferei (qualcuno parlava di maniacali).
3) Molto spesso Amano ha dovuto ,per questioni di marketing, rivedere alcune sue posizioni circa l'approccio all'acquariofilia, un esempio è il discorso relativo all'aeratore in vasca di notte, una bufala colossale, e quasi sempre priva di utilità, oggi infatti commercializza un Lily pipe, che serve a movimentare l'acqua, cosa che non hainventato lui, ma altri.
4) Nelle sue vasche ci sono pesci tenuti a valori estremi che non c'entrano nulla con quelli ideali, un esempio i guppy a 3 di durezza.

Ripeto a lettere cubitali, Amano è il miglior artista dell'acqualandscaping , i suoi allestimenti sono tra i più belli al mondo, un esempio da seguire per migliorarsi,ma con il giusto senso critico e cercando di vedere "dietro" questo fenomeno commerciale.
Vecchio 22-12-2007, 15:31   #19
NPS Messina
Discus

Feedback 0/0%

Dimenticavo una cosa importante, il concetto di sezione aurea non è giapponese e non è Zen, lo ha sviluppato Euclide (Elementi,proposizione 11 del libro II, libro IV).
Vecchio 22-12-2007, 20:59   #20
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Forse definire le creazioni di Amano come appartenenti alla filosofia Zen non è corretto, ma quel che è certo è che quell'uomo ha un grande talento, e le sue opere sono senz'altro artistiche. Un punto d'arrivo per chiunque.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gli
Opzioni
Visualizzazione