|
Originariamente inviata da carlasc
|
Che tristezza....
|
che abbia editato i sui messaggi?
ci sono cose che tu non puoi conoscere che abbiamo chiarito via mp.
Comunque ora vi spiego seriamente i miei motivi che mi hanno fatto giungere alle considerazioni precedenti.
1) Qualcuno ha parlato di vasche "zen", ebbene quelle di Amano non sono vasche zen, visto che questo approccio "religioso-filosofico" del vivere non ha mai codificato nelle sue pratiche l'allestimento di aquari, quindi possiamo parlare di giardini zen, architettura zen, approccio alle arti marziali in maniera zen, pratiche di preghiera zen, ma di vasche zen nella cultura giapponese neanche l'ombra.Questa cosa è stata specificata anche dallo stesso Amano, che in un secondo momento ha parlato di vasche "naturali", e la forzatura è statacreata ad arte non so da chi, quindi ........
tra l'altro quacuno può anche pensare che i famosi bonsai siano opere zen, ed invece si sbaglia, visto che sono originari della Cina e sono nati per scopi pratici e non religiosi.
2) Parliamo allora di vasche naturali, vedendo quelle di Amano tutto possiamo dire tranno che lo siano veramente, cosa si intende per naturale?io personalmente credo che una vasca naturale siaben rappresentata da un "biotopo", e queste non lo sono, come del resto il 99.99% delle vasche presenti al mondo.
Lo stesso Amano infatti ha spiegato diverse volte che per "naturale" intendeuna sua visione tutta particolare del paesaggio creato, ossia creare qualcosa di molto spontaneo e semplice a vedersi partendo da protocolli ferei (qualcuno parlava di maniacali).
3) Molto spesso Amano ha dovuto ,per questioni di marketing, rivedere alcune sue posizioni circa l'approccio all'acquariofilia, un esempio è il discorso relativo all'aeratore in vasca di notte, una bufala colossale, e quasi sempre priva di utilità, oggi infatti commercializza un Lily pipe, che serve a movimentare l'acqua, cosa che non hainventato lui, ma altri.
4) Nelle sue vasche ci sono pesci tenuti a valori estremi che non c'entrano nulla con quelli ideali, un esempio i guppy a 3 di durezza.
Ripeto a lettere cubitali, Amano è il miglior artista dell'acqualandscaping , i suoi allestimenti sono tra i più belli al mondo, un esempio da seguire per migliorarsi,ma con il giusto senso critico e cercando di vedere "dietro" questo fenomeno commerciale.