Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
oggi ho trovato un'acquario da 250 litri chiuso con filtro interno a 150 euro, pero' devo farci io l'illuminazione e in piu' devo comprare la pompa per il filtro riscaldatore ecc ecc... che ne dite e' una buona offerta ?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
è chiuso con cosa se l'illuminazione devi farla tu? inoltre in che condizioni è la vasca? spessore dei vetri? è tirantata? guarda in giro i prezzi degli accessori che ti servirebbero...se arrivi a un totale di 250 euro è meglio che ti compri una vasca nuova e completa di accessori...tanto il prezzo sarebbe quello...
ho preso l'acquario da 250 litri lordi, tenendo conto che voglio mettero' 4 discus e qualche altro pesce per quanto riguarda l'illuminazione vorrei mettere un neon rosa e uno normale che da quando ho messo il neon rosa il corydoras che ho nel mio 70 l ha preso una colorazione stupenda !!! come sabbio ho optato per il quarzo bianco fine ma sotto cosa ci metto per le piante ? ghiaino o qualche substrato fertilizzato ... infine la pompa per circa 200 litri netti o qualcosina in piu' quanto deve essere la potenza ? su che dopo questo passiamo alle piante :P
fatjoe, la pompa deve avere all'incirca la potenza di 3 volte la capacità della vasca quindi minimo 600 l/h
il quarzo bianco è bello ma molto sporchevole inoltre riflette molto la luce e infastidisce i pesci, il deponit mix è un buon substrato
infatti alla fine ho pensato di prenderlo marrone scuro oppure nero se non trovo il primo per le lampande ne vorrei montare 2 e' qui sorge un'altra domanda :P volendo metterci i discus quindi non deve essere troppo forte la luce su che potenza devo orientarmi tenendo conto che uno dei 2 neon vorrei metterlo rosa
grazie 1000 per il prezziosissimo aiuto che mi state dando e ne approfitto per augurarvi un buon Natale
con i discus non puoi pretendere di tenere piante troppo esigenti a causa dell'alta temperatura ma comuqnue credo che per questa domanda dovresti aspettare qualcuno di piu esperto o postare questo quesito nella sezione adatta ai discus,..loro sicuramente ti sapranno dire
comuqnue se raggiungi i 0.5 watt a litro credo che ti troverai bene
__________________ Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!! Sono Tornato ad AP