Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 02-12-2007, 11:31   #11
fulminato
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nicor11
La scala è quella del peso specifico. il refrattometro è termocompensato e vicino alle scale c'è scritto 20°.
Saluti
Se ho capito il modello, le scale sono tre, ma non importa.
Spesso, anche in internet, leggo questo:-
-la densità corrisponde in oceanografia al peso specifico relativo, definito dal rapporto tra il peso di un determinato volume di acqua a 0 gradi e il peso di uguale volume a 4 gradi acqua pura...

Sul termocompensato ho qualche dubbio, funziona sicuramente, ma non so quanto sia la precisione. ho notato per esempio che inserendo la parte del prisma nell'acqua da misurare, portando lo strumento in temperatura, ho piccole differenze rispetto che usandolo a temperatura ambiente....e altre piccole cose. Comunque sempre piccole differenze, che rientrano sicuramente nel margine di errore che indica il produttore.

Ma prima, come misuravi l'acqua per i cambi?
Se la vasca funzionava, perchè hai cambiato salinità?
Il negoziante cosa dice?

Vecchio 02-12-2007, 21:57   #12
nicor11
Guppy

Città: Verzuolo (cn)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Mi vergogno un po' a dirlo ma usavo un orrendo densimetro galleggiante. Ho controllato più per curiosità, la vasca non andava male prima, ma avevo sempre il Ca basso, e l'ho capito dopo le acro infestate da turbellarie. per quanto riiguarda il negoziante la sua vasca va bene gli animali crescono sono belli e colorati e lui misura la densità con un densimetro. Boh non so come fare.
Saluti

"Gare le Corbeau"
nicor11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2007, 22:22   #13
fulminato
Protozoo

Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nicor11
Mi vergogno un po' a dirlo ma usavo un orrendo densimetro galleggiante. Ho controllato più per curiosità, la vasca non andava male prima, ma avevo sempre il Ca basso, e l'ho capito dopo le acro infestate da turbellarie. per quanto riiguarda il negoziante la sua vasca va bene gli animali crescono sono belli e colorati e lui misura la densità con un densimetro. Boh non so come fare.
Saluti
La stabilità per una vasca è forse l'unica cosa che supera i valori, più o meno giusti.
E chiaro che i valori giusti influiscono tantissssssssimo sul risultato della vasca.
Tu misuri la densità per avere la giusta salinità, il tuo negoziante ti aiuterà sicuramente, kh calcio magnesio....sono sempre cmq legati alla salinità.
Contro corrente......un densimetro professionale con sua provetta......aiuta comunque lo strumento che tu hai è perfetto, cambiare la salinità è sempre un problema...ti faccio i miei auguri per la vasca....per il calcio hai vari modi per risolvere.....il tuo negoziante lo saprà

Ciao
Vecchio 04-12-2007, 09:45   #14
nicor11
Guppy

Città: Verzuolo (cn)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1