AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Dubbio sul peso specifico acqua marina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108311)

nicor11 01-12-2007 09:10

Dubbio sul peso specifico acqua marina

Dopo aver letto il topic scritto da Rovero sulla densità..., ho provato a misurare il peso specifico dell'acqua del mio nanoreef con il refrattometro, che uso nel mio ambulatorio per misurare il peso specifico delle urine, ed ho trovato un peso specifico a 20° di 1018. Allora ho iniziato molto lentamente, 3 settimane per arrivare a 1023, ad aumentare la concentrazione di sale, ma ho notato che i miei coralli non hanno gradito per niente, anzi le acro, la hystrix e la xenia sono morte, altri non sono molto in forma (caliendrum ed un digitata), mentre la pocillopora ed un'altra digitata stanno abbastanza bene Preso dal dubbio di aver fatto una vaccata, sono andato nel mio negozio di fiducia dove hanno una bella vasca di acropore in buone condizioni di salute e crescita e mi sono fatto dare un po' della loro acqua per vedere il peso specifico e ho visto che anche il loro era 1018. Domanda, perchè?
Premetto che con l'acqua distillata il mio refrattometro segna 1000.
Per la cronaca altri valori
nitrati 0
fosfato 0
calcio 450
Scusate per la confusione
Grazie
Saluti

fulminato 01-12-2007 11:22

Re: Dubbio sul peso specifico acqua marina

Quote:

Originariamente inviata da nicor11

hai solo la scala del peso specifico sul rifra?

IVANO 01-12-2007 11:30

nicor11, quanto hai di salinità, intorno ai 34-34 per mille?? e poi, hai provato a fare una prova a 25°? ;-)

fulminato 01-12-2007 11:59

Quote:

In laboratorio hai l'acqua ultra pura, vero....ma comunque a 20 gradi non pesa 1000 #07

fulminato 01-12-2007 14:41

Quote:

Allora ho iniziato molto lentamente, 3 settimane per arrivare a 1023, ad aumentare la concentrazione di sale, ma ho notato che i miei coralli non hanno gradito per niente,

Gente più esperta potrà smentire o confermare....ma da 1018 a 1023 in tre settimane sei salito come un razzo.
variare la densità in su o in giù, max 1 punto al mese, soprattutto nel tuo caso con vasca piena.
Gli animali non sopportano grossi shock osmotici, la pazienza in questo hobby non basta mai. #07

nicor11 01-12-2007 22:13

Quote:

Originariamente inviata da fulminato
Quote:

In laboratorio hai l'acqua ultra pura, vero....ma comunque a 20 gradi non pesa 1000 #07

Scusa ma essendo il peso specifico, il rapporto tra la densità di un liquido e quella dell'acqua distillata, se io uso acqua distillata il rapporto non dovrebbe essere 1000 comunque?
Grazie
saluti

nicor11 01-12-2007 22:16

per agente 25: purtroppo sul mio refrattometro c'è solo la scala del peso specifico essendo stato fatto per un altro scopo che quello di misurare la salinità.
Saluti

fulminato 01-12-2007 22:33

[/quote]
Scusa ma essendo il peso specifico, il rapporto tra la densità di un liquido e quella dell'acqua distillata, se io uso acqua distillata il rapporto non dovrebbe essere 1000 comunque?
Grazie
saluti[/quote]

Se la scala dello strumento è solo quella del peso specifico, allora si.
in quel caso la scala è riferita a 4 gradi, temperatura dell'acqua alla quale il peso specifico è 1000.

Lo strumento è atc, o lo tari con distillato alla stessa temperatura del'acqua della vasca?
Oltre alla scala si vede qualche nr. nel rifra?

fulminato 01-12-2007 23:09

nicor 11 è fondamentale anche sapere se il rifra ha un'indice di rifrazione tra 1.330 1.360, forse nelle istruzioni c'è scritto #24

nicor11 02-12-2007 10:34

La scala è quella del peso specifico. il refrattometro è termocompensato e vicino alle scale c'è scritto 20°.
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53.