Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 13-07-2005, 18:27   #11
Dedalus
Bannato

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malpe
se stai usando il carbone è inutile inserire iodio .......
non lo sto usando il carbone.... volevo capire bene di cosa si tratta....
ma visto che devo alzare lo iodio immagino sia meglio aspettare
Dedalus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2005, 18:34   #12
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

strano lo iodio della elos quello della linea expert è una bomba.....
gli altri valori......
che test usi????
Vecchio 13-07-2005, 18:43   #13
Dedalus
Bannato

Feedback 0/0%

strano lo iodio della elos quello della linea expert è una bomba.....
gli altri valori......
che test usi????
il test che ho usato e della eleo
gli altri valori a parte i nitrati che sono alti (10/20 test elos) sono tutti ok
purtroppo i nitrati sono alti xche' ho troppi pesci (errore di inesperienza) e non riesco a darli via (ci sono affezionto) sto cercando di abbassarli con il nitratesponge della kent inseito da pochi giorni ma per ora risultati pochi.
lo iodio non l'avevo mai controllato perche' non sapevo che esistessse il test. aggiungevo le goccine della elos tutte le settimane e basta ora pero' che ho trovato il test mi sono accorto che e' a zero e ho quasi triplicato la dose di goccine ma risultati zero e quindi non vorrei esagerare.....
po4 0.1 salifert ca 480 jbl mg 1100 jbl no2 0 sera kh 8 sera ph 8.3 elos
ciaao
Vecchio 13-07-2005, 18:50   #14
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

....
Hai il magnesio basso e se hai molti pesci avrai nitrati alti e come vedo 0,1 di fosfati che sono altissimi io ho 0,03.......
prima di tutto avere tanti pesci non significa dover per forza avere nitrati e fosfati alti occorre un ottimo schiumatoio anche sovradimensionato......inoltre ti conviene usare subito un filtro a letto fluido caricato con resine tipo rowa o quelle della ruwal per abbassare i fosfati altrimenti son dolori......per lo iodio prova il test salifert.....
Vecchio 13-07-2005, 18:57   #15
Dedalus
Bannato

Feedback 0/0%

....
Hai il magnesio basso e se hai molti pesci avrai nitrati alti e come vedo 0,1 di fosfati che sono altissimi io ho 0,03.......
prima di tutto avere tanti pesci non significa dover per forza avere nitrati e fosfati alti occorre un ottimo schiumatoio anche sovradimensionato......inoltre ti conviene usare subito un filtro a letto fluido caricato con resine tipo rowa o quelle della ruwal per abbassare i fosfati altrimenti son dolori......per lo iodio prova il test salifert.....
scusa ho sbagliato... i po4 sono piu' bassi ( sto andando a memoria ) sono la seconda tacchetta della scala cromatica del test salifert. il filtro a letto fluido con le rowa l'ho gia inserito circa 2 settimane fa e li ho visti scendere.
i nitratii sono tra 10 e 20 test elos lo schiumatoio adesso he l'ho pulito lavora molto bene...
Lo conosci il nitratesponge della kent? cosa ne pensi? per ora l'ho messo in una calza nella sump ma pensavo che forse in un filtro a letto fluido come quello che uso per le resine funzionerebbero meglio
ciao grazie
il problema e' che faccio fatica a tenere i duri tipo(acropore)
Vecchio 13-07-2005, 19:01   #16
Dedalus
Bannato

Feedback 0/0%

....

lo schiumatoio e' un TF 1000 E ANCHE QUI ALCUNI MI HANNO DETTO CHE VA BENE ALTRI INVECE CHE E' TROPPO POCO, comunque da quando l'ho pulito (circa 1 mese fa) lavora molto bene... devo svuotare il bicchiere ogni 3 giorni circa mentro prima si riempiva molto + lentamente.
per il magnesio lo so che e' basso ma lo integro 1 volta la settimana circa
ciao
Vecchio 13-07-2005, 20:04   #17
takash
Guppy

Feedback 0/0%

Andiamo per ordine:

1. Penso che lo iodio della elos sia il più efficace di tutti....è fantastico......oltre ad aumentare la dose aumenta anche la frequenza delle somministrazioni.....anche 3 volte a settimana.

2. Kent Nitrate sponge è una zeolite molto porosa che al suo interno crea delle zone anaerobiche in modo da "consumare" i nitrati. Questo processo è dovuto a dei batteri quindi devi aspettare che questo materiale venga da loro colonizzato....nel giro di 3 mesi dovresti iniziare a vedere i risultati sui nitrati.

3. Il test della elos dello iodio nn lo conosco perchè è uscito da poco comunque reputo ottimi tutti i test elos a parte quello per il magnesio che fa veramente........ La salifert fa un ottimo test per lo iodio ma ti ci vuole un quarto d'ora per farlo.....è un po palloso....decidi te!
takash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2005, 10:02   #18
Dedalus
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da takash
Andiamo per ordine:

1. Penso che lo iodio della elos sia il più efficace di tutti....è fantastico......oltre ad aumentare la dose aumenta anche la frequenza delle somministrazioni.....anche 3 volte a settimana.

2. Kent Nitrate sponge è una zeolite molto porosa che al suo interno crea delle zone anaerobiche in modo da "consumare" i nitrati. Questo processo è dovuto a dei batteri quindi devi aspettare che questo materiale venga da loro colonizzato....nel giro di 3 mesi dovresti iniziare a vedere i risultati sui nitrati.

3. Il test della elos dello iodio nn lo conosco perchè è uscito da poco comunque reputo ottimi tutti i test elos a parte quello per il magnesio che fa veramente........ La salifert fa un ottimo test per lo iodio
ma ti ci vuole un quarto d'ora per farlo.....è un po palloso....decidi te!

anche io penso che i test della elos siano buoni (che prezzi pero!!!!!!!!!!!!!!)
grazie per le dritte ma ho ancora dei dubbi.
- mi hanno detto di cambiare il nitratesponge ogni mese (ma tu parli di almeno 3perche' si creino i batteri)
- il carbone lo metto o no ? (visto i probliemi di iodio)
- il fatto che lo iodio sia cosi' basso e' grave?
- il nitrate sponge lo lascio nella calza o lo metto in un filtro?

grazie
Vecchio 14-07-2005, 10:04   #19
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da manuele
....

lo schiumatoio e' un TF 1000 E ANCHE QUI ALCUNI MI HANNO DETTO CHE VA BENE ALTRI INVECE CHE E' TROPPO POCO, comunque da quando l'ho pulito (circa 1 mese fa) lavora molto bene... devo svuotare il bicchiere ogni 3 giorni circa mentro prima si riempiva molto + lentamente.
per il magnesio lo so che e' basso ma lo integro 1 volta la settimana circa
ciao
il TF1000 è un ottimo schiumatoio ma per acquari fino a 200l io infatti l'ho utilizzato proprio per il mio primo marino da 200l lordi......ora che ho un 300l netti ho messo un LGS600C.....consiglio sincero vendilo come ho fatto io ho un ottimo mercato e ti prendi un bel LGS600 che per il tuo 400l
è l'ideale.......cos' avrai un'ottimo strumento per abbassare nitrati e fosfati....
per le acropore i valori ottimali per la loro crescita e mantenimento sono fosfati bassi il più possibile ottimo 0,01 per me <0,05 e nitrati <10...

Non mettere schifezze in acquario.......tipo le resine per i nitrati hai già le rocce......cambia schiumatoio.......
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2005, 10:22   #20
takash
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da manuele
Originariamente inviata da takash
Andiamo per ordine:

3. Il test della elos dello iodio nn lo conosco perchè è uscito da poco comunque reputo ottimi tutti i test elos a parte quello per il magnesio che fa veramente........ La salifert fa un ottimo test per lo iodio
ma ti ci vuole un quarto d'ora per farlo.....è un po palloso....decidi te!

anche io penso che i test della elos siano buoni (che prezzi pero!!!!!!!!!!!!!!)
grazie per le dritte ma ho ancora dei dubbi.
- mi hanno detto di cambiare il nitratesponge ogni mese (ma tu parli di almeno 3perche' si creino i batteri)
- il carbone lo metto o no ? (visto i probliemi di iodio)
- il fatto che lo iodio sia cosi' basso e' grave?
- il nitrate sponge lo lascio nella calza o lo metto in un filtro?

grazie

Confermo quello che ti ho detto sul nitrate sponge. Tale materiale è preferibile tenerlo in un filtro a flusso lento; va bene anche dentro ad una garza basta che sia a maglie sufficientemente grandi in modo da far passare bene l'acqua.
Se hai necessità del carbone attivo mettilo per 3 giorni e dopo riinizi a integrare extra iodine.
Ah...un ultima cosa: l'extra iodine dopo 6 mesi diventa acqua sporca.......te da quanto tempo lo hai aperto? Posso dirti qcon certezza questa cosa poichè l'ho riscontrato con i test. Lo stesso vale anche per lo stronzio e in generale per tutti i prodotti liquidi.
Se lo hai da molto tempo comprane uno nuovo e vedrai la differenza
Ciao
takash non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attivo , carbone
Opzioni
Visualizzazione