![]() |
carbone attivo
vedo in diversi forum che parlate di carbone attivo.......
mi piacerebbe sapere a cosa serve esattamente e come si usa grazie |
asporta chimicamente dall'acqua pericolose tracca di inquinamento chimico, da usare sporadicamente per qualche giorno e rende cristallina l'acqua ;-)
n.b. esclusivamente da usare quello di cocco non attivato chimicamente ;-) x l'uso in una calzetta in sump ;-) |
Quote:
quanto ne uso e ogni quanto? grazie ;-) |
sì, per la tua vasca circa 200 grammi al mese o a necessità per 4 o 5 giorni ;-)
|
Quote:
comunque lo trovi sia online che nei negozi specializzati e la dose varia da acquario ad acquario.....(circa 100gr per ogni 100lt) |
secondo il mio modesto parere se lo tieni fisso diventa un biologico :-))
|
Quote:
io ho provato nei due modi e se devo proprio dire mi sto trovando leggermente meglio tenendolo fisso ma puo' essere benissimo un'impressione ;-) |
a mio avviso dopo aver letto vari articoli sul carbone attivo e il suo utilizzo...tenerlo fisso serve a poco....o meglio le sue proprietà si esauriscono in 4-5 giorni poi il rendimento cala drasticamente....ecco perchè tenendolo anche fisso gli animali non ne risentono perchè dopo un po' non assorbe più niente e diventa un biologico......non dimentichiamo che il carbone adsorbe sostanze dannose ma anche utili vedi lo iodio quindi se l'efficienza non diminuisse nel tempo avremmo iodio a zero in vasca con conseguenze sugli animali......
|
Quote:
ho inserito un po' di gocce di quello della elos ma non sono riuscito ad alzarlo (non vorrei fare danni) come posso aumentarlo senza combinare guai? visto questa carenza aspetto con il carbone attivo? ciao |
se stai usando il carbone è inutile inserire iodio .......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |