Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-11-2007, 16:37   #11
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Alexlecter, ci sono almeno 10 buoni motivi per cui gli astronotus sono morti nella tua vasca:

Le dosi massicce di cibo possono aver alzato gli inquinanti (no2 e no3) oltre il livello di guardia, il ph troppo alto può aver portato a malattie, la carenza iniziale di ossigeno può aver indebilito i pesci, i due cambi ravvicinati (con acqua nonadatta, fra l'altro) possono aver alterato gli equilibri della vasca, oppure la temperatura sbagliata dei rabbocchi aver causato shock termici.

Facendola breve, hai inanellato una serie di "errori da principiante" che avrebbe minato la salute di gran parte dei pesci.

Per ricominciare col piede giusto, io svuoterei completamente la vasca e darei una bella lavata a fondo, piante, arredi... ma non prima di aver letto per bene qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Poi, per le domande specifiche, siamo qui

Vecchio 26-11-2007, 16:38   #12
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Alexlecter, c'è qualcosa di strano. Kh a 14 e Gh a 5 non li ho mai sentiti, perlomeno in Italia. In che zona vivi ? Di che marca sono i test ? Non c'è possibilità che siano scaduti ?

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:49   #13
Alexlecter
Avannotto

Feedback 0/0%

I test sono della friskies. Attualmente i valori sono gh 4, kh 15, ph 8-8,5, no2 ass, ammoniaca assente. Sto gh non è che mi convince tanto, xkè le istruzioni dicono "...fino a che il colore sviluppato passa dal rosso ad un marroncino e, con l'ultima goccia, ad un verde scuro. Il numero di gocce utilizzate per il viraggio dal rosso al verde corrisponde alla durezza...", ok, ma già alla prima goccia che metto non esiste un rosso, bensì un arancione chiaro chiaro che alla seconda goccia già diventa verde chiaro, e poi con la terza e quarto un po' si scurisce.
Alexlecter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:57   #14
fr@nco
Ciclide

Feedback 0/0%

Alexlecter, non ne sono sicuro, ma i test della friskies non sono quelli che vendono nei supermercati ? Forse è il caso che ne compri di più affidabili, visto che hai il problema della moria di pesci.

Il mio acquario:
Vecchio 26-11-2007, 17:00   #15
Nalfein
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Piglia Askoll va... tanto se è quello della durezza totale (gh) non costa tanto!
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 17:10   #16
Alexlecter
Avannotto

Feedback 0/0%

Si è quello dei supermercati, ma se non ci possiamo fidare nemmeno di questi test...Ma davvero pensate che il mio problema sia un po' di gh alto o kh basso?
Scusate ma sono un po' restìo ad andare nei negozi, preferisco scegliere da solo che farmi consigliare da un negoziante che non sa far altro che venderti la merce anche se non è buona. E parlo in generale, non solo per gli acquari.
Vecchio 26-11-2007, 17:32   #17
fr@nco
Ciclide

Feedback 0/0%

Alexlecter, il problema non dovrebbe essere gh o kh, però se i tuoi test non sono affidabili, chi ti dice che gli no2 sono realmente a 0 ? Se non vuoi spendere soldi per acquistare altri test, quantomeno fatti analizzare l'acqua che hai in vasca e quella che esce dal tuo rubinetto dal negoziante, chiedendogli categoricamente di dirteli con esattezza (per intenderci, non basta che ti dica vanno bene o vanno male, fatteli dire e scriviteli).
Se avremo dei dati certi, potremo indirizzarci sul come intervenire per evitare, per quanto possibile, futuri decessi.

Il mio acquario:
Vecchio 26-11-2007, 17:50   #18
suiller
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

che strage...

gh a 2 non può essere... 6 sicuro?? è un valore decisamente "estremo" con un kh così alto... non sta in cielo, almeno non per l'acqua di rubinetto...

senza riscaldatore e se il riscaldamento in casa durante il giorno non c'è altro che 22°, la temperatura dell'acqua arriva a quella dell'ambiente... anche 15/16°

test friskies... boh... magari funzionano ma sono solo scaduti, i reagenti costano 4 soldi in effetti e + o - sono sempre gli stessi, cmq dovrebbe essere riportata la data di scadenza...

ho letto anche trivella... ho una strana, stranissima sensazione... io dico la mia così a naso... secondo me quell'acqua ha 1 eccesso di metalli pesanti, ferro in particolare... descrivi meglio l'acqua di casa tua e ti dirò, se è ferro (o peggio ancora rame) di che morte (atroce) sono morti i tuoi pesci...
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 09:59   #19
Alexlecter
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora ragazzi, sentite questa: ieri per curiosità mi sono fatto portare una bottiglietta d'acqua dal rubinetto di casa dei miei genitori, che tra parentesi abitano a 50 metri da me e che prelevano l'acqua da un'altra trivella, e ho scoperto con mio grande stupore che i valori forse sono un po' più normal: ph 7,5-8 kh 9, gh 9, no2 ass, ammo ass.
Forse è meglio che uso quell'acqua?
Ma che diavolo di acqua esce da casa mia? Un kh così alto e un gh così basso cosa vogliono dire? potrebbero far male all'uomo? ovviamente mai bevuta...
Vecchio 29-11-2007, 10:05   #20
suiller
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

bhe... kh alto vuol dire (alla lunga) ciao ciao reni... meglio che per bere utilizzi acqua minerale in bottiglia
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
totale , tutti
Opzioni
Visualizzazione