Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-11-2007, 14:20   #11
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
GREIVEN, allora tieni conto che la tua vasca dovrà avere X FORZA:

*1kg di rocce ogni 6litri d'acqua (NON meno e tutta insieme non 1 Kg al mese!!!!)
*1 schiumatoio adeguato al litraggio della vasca, date le tue esigenze appendi a bordo vasca un DELTEC MCE600 che per il tuo litraggio va bene..
*Movimento creato da 2 pompe tra Tunze,koralia,Marea,vortech di portata da 4500 a 6000 litri l'ora per ogni singola pompa
*Luce, 2 neon possono andare per tenere SOLO pesci, se vuoi qualche corallo molle con poche esigenze almeno 4 T5 da 54W

e che invece NON dovrà avere assolutamente:

*Qualsiasi genere di filtro biologico, lana, cannolicchi,balle varie
*NIENTE sabbia,ghiaia o altro per almeno i primi 6 mesi di vita dell'acquario

Vecchio 15-11-2007, 14:43   #12
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

quoto alessandros82, inoltre usa la funzione "CERCA". trovi una marea di informazioni, consigli...tutte le problematiche che stai avendo tu purtroppo(molte molte per via di negoazianti senza scrupoli -04 -04 )le abbiamo avute quasi tutti. IN BOCCA AL LUPO
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 14:44   #13
GREIVEN
Batterio

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

bene quindi,

devo togliere la sabbia e filtro che ho adesso , comprare uno schiumatoio, e metterci almeno 5kg di roccia viva. comprare 2 pompe l'unica, per i neon io adeso ho l'attacco x 2 neon non ci sono due neon che fanno al caso mio?? (senza mettercene 4??)

- Lo sciumatoio lo posso mettere sotto l'acquario?? mentre le pompe??

per l'acqua lascio tutto cosi come è o ci devo cambiare anche quella (speriamo di no )

io adesso ho solo controllato la densità che sta sui 1.023 / 1.022

lo so che è una palla ma dopo che mi avete distrutto cosi avrei bisogno di una mano per riorganizzare tutto e finalmente capirci qualcosa (anche perchè ci ho speso bei soldi -04 -04 )
GREIVEN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 15:01   #14
alessandros82
Imperator

Feedback 4/100%

GREIVEN, 5Kg di rocce? ....devi averne almeno 35Kg di rocce vive!!

Lo schiumatoio si può mettere tranquillamente sotto la vasca ed è anche più comodo ma devi prendere un tracimatore (che fà cadere l'acqua nella sump e la rimanda in vasca tramite una pompa di risalita), farti fare una vaschetta (sump) 40x35x35 e metterci uno schiumatoio da sump che costa meno di uno appeso ed è + performante..Per i neon hai 2 soluzioni, o lasci così e allevi però soltanto pesci o altrimenti togli il coperchio con gli attuali neon e metti una plafoniera con minimo 4 neon T5..Per l'acqua, vedi tu se tieni quella avrai alghe marroni verdi ecc.. per almeno un paio di mesi, se svuoti tutto metti acqua d'osmosi porti la temperatura a 26° e metti 38g per ogni litro d'acqua, quindi 8,3 Kg avrai un decimo dei problemi di alghe..
Vecchio 15-11-2007, 17:57   #15
camaleon1
Plancton

L'avatar di camaleon1

Città: phuket
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

GREIVEN, segui alla lettera quello che dice alessandros82, sono tutte parole sante...
camaleon1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 20:53   #16
GREIVEN
Batterio

Feedback 0/0%

ok ok!!!

per il filtro biologico invece di toglierlo completamente potrei lasciarlo e metterci dentro solamente la lana e spugna almeno cosi fa un po da filtro meccanico e non danneggia che dite??
GREIVEN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 20:56   #17
alessandros82
Imperator

Feedback 4/100%

veramente è proprio il filtro meccanico che danneggia.. ..togli via tutto le rocce elimineranno tutto e lo skimmer toglierà quello che ti rimaneva attaccato alle spugne..tanto per intenderci
Vecchio 15-11-2007, 21:29   #18
masino69
Pesce rosso

L'avatar di masino69

Città: FOSSANO
Feedback 1/100%

salve a tutti , riprendendo il discorso dei negozianti io credo che ,come e' capitato anche a me , non siano disonesti ,ma l'80% semplicemente incompetenti. Giorni fa ho conosciuto alcuni ragazzi che non frequentando il forum hanno allestito il proprio marino fidandosi del proprio negoziante ed in modo completamente sbagliato ed erano anche scettici sui consigli che gli ho dato e sui problemi a cui andavano incontro
masino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 01:33   #19
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 5/100%

alessandro82 ogni volta che viene sollevato questo discorso si cerca di chiuderlo sempre pernsando che il negozio piano piano perdendo clienti chiuda e smetta di fare casini.. invece non è mai così per svariati motivi. e secondo me il più frequente è questo:
questi negozi campano e si guadagnano il pane vendendo acquari d'acqua dolce e spesso la vendita di un acquario marino è il modo per farsi un bel extra stipendio e farsi un cliente che ti compra tanti pesci molto costosi e invertebrati ben più remunerativi delle piantine, che puntualmente continuano a morire. per non parlare degli additivi vari.. e perchè non parlare di quelli che offrono il "servizio di manutenzione" a domicilio, i test, la pseudo acqua d'osmosi, ecc.ecc. infine spesso sono negozi in cui vendono di tutto: cani, gatti, uccelli, criceti, relativi mangimi, ecc. ecc.
per giunta ci sono persone che non sono abili nell'uso del computer e che quindi non verranno mai a contatto con forum, articoli, ecc.ecc. e non ci immedesimiamo mai nelle situazioni dei paesi isolati che non vantano bravi acquariofili evitando quindi anche dei sani confronti..
Tutto questo non si fermerà mai finchè nessuno farà nulla. Ormai esitono petizioni che si possono firmare on-line e che vengono presentate direttamente in parlamento (ne ho viste per il mondo dello spettacolo, se volete posso informarmi meglio). Noi di Ap, che siamo in migliaia e distribuiti in tutta italia, potremmo almeno provare a cambiare le cose. Perchè non ci organizziamo con lo staff e i moderatori?

massimo69 prova a fare un confronto con una qualsiasi altra professione: un medico incompetente diventa automaticamente disonesto . così un dentista, un massaggiatore, ecc. ecc. e quando si continua a far spendere soldi giocando sull'ignoranza delle persone si comincia a parlare di TRUFFA. A me ricorda tanto Wanna Marchi.

GREIVEN Le modifiche alla vasca che sarai tenuto a fare non sono immediate: bucare la vasca, rimediare un mobile adeguato e la sump, sistemare i tubi di mandata e scarico, togliere la sabbia, comprare le rocce vive, acquistare delle buone pompe di movimento, cambiare illuminazione.. puoi provarci, in molti ci abbiamo provato, a discapito della salute dei nostri nervi. ma soprattutto INVANO e con altri esborsi di denaro inutili. Io fossi in te riporterei tutto al negozio, facendoti ridare i soldi e aspettare di capirci meglio per poi così ripartire come si deve.
Vecchio 16-11-2007, 10:30   #20
andreaross
Ciclide

Città: ancona
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%

Samuele & Diana, condivido il tuo ragionamento e se ci fosse una petizione la firmerei. certo che i risvolti non sarebbero semplici, pensa ai contenziosi che nascerebbero, denunce ecc, e poi sarebbe anche non semplice affermare che il nostro modo di gestire gli acquari è quello corretto ecc...
forse bisognerebbe agire di più a livello informativo/preventivo cosa che già questo forum sta facendo, magari fare una campagna pubblicitaria non solo su internet.
ciao
andrea
andreaross non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutini , neofita
Opzioni
Visualizzazione