Consigli per nuovo acquario per pesci rossi
Ciao a tutti. Presto prenderò un nuovo acquario per pesci d'acqua fredda e vorrei alcuni consigli per fare le cose per bene.
Ho già avuto un acquario e quindi ho già, anche se limitata un pò di esperienza, ma ho dei dubbi da chiarire.
1) Come acquario avrei scelto il Juvell Lido o Rio, entrambi sui 120 litri con filtro interno, illuminazione nel coperchio, e riscaldatore. il modelo lido ha una forma più quadrata rispetto alla rettangolare del Rio. Possono andare bene ? La forma della vasca può influire ?
2) secondo Il negoziante questi due acquari andrebbero bene, solo che nel filtro interno compreso sostituirebbe uno strato di spugna con dei cannolicchi dato che questo tipo di pesci sporcano abbastanza, è giusto ?
3)Io non metterei piante (per semplificare tutto al massimo) ma un areatore sempre acceso, può essere una buona scelta o qualche pianta ci vuole?
4) Come arredamento metterei un semplice fondo nero (di quarzo, se non sbaglio...) e un bel tronco in mezzo e nulla più. Punterei + sui pesci che sul resto...
5) ne vorrei mettere magari 2 o 3 piccoli + 1 più grandino da inserire nel giro di un paio di mesi dalla maturazione, magari un testa di leone, un black moore ecc., in 120 litri ci stanno bene ? E 2 o 3 coridoras (sul fondo...) mi ci stanno pure quelli insieme ad una chiocciola ampullaria ? Sono troppi ?
6)Il negoziante mi dice che nel giro di due settimane si potrebbe inserire già il primo pesce, poi ogni due settimane un'altro fino a 4 o 5 (se sono piccoli), ci vuole più tempo per una corretta maturazione ?
7) i cambi d'acqua quanto dovranno essere ? 10 o 20 venti litri ogni una o due settimane o anche di più ?
Per ora non ho altre domande ma tutti i consigli per la realizzazione di questa nuova vasca sono bene accetti, l'unica cosa è che vorrei che fosse più semplice possibile ma comunque adatto ai pesci rossi.
Grazie a tutti e ciao
|