Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-11-2007, 15:00   #11
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi qui
Ieri ho comperatore due piante nuove: esattamente una Ludwigia perennis e una Rotala wallichii. Ieri sera con un po' di pazienza ho tolto tutta l'acqua e ho inserito ancora un po' di fondo poichè era difficile piantare le piantine.

Posto una foto e ditemi cosa ne pensate per favore

Sta mattina ho misurato nuovamente NO2 e NO3 e sono rispettivamente 0.10 e 50-
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-11-2007, 17:02   #12
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Ciao a tutti..
Riporto i nuovi valori rilevati di NO2 e NO3 che sono rispettivamente 1 e 50/70 (non so dire con precisione il valore perchè è un colore a metà tra i due)

Dite che è il picco di nitriti che dovrei aspettare questo? Non ho mai avuto gli NO2 così alti..
Vecchio 12-11-2007, 17:14   #13
Sion
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Originariamente inviata da bubba21
Ciao a tutti..
Riporto i nuovi valori rilevati di NO2 e NO3 che sono rispettivamente 1 e 50/70 (non so dire con precisione il valore perchè è un colore a metà tra i due)

Dite che è il picco di nitriti che dovrei aspettare questo? Non ho mai avuto gli NO2 così alti..
si il picco sta avvenendo..un paio di giorni e dovrebbe abbassarsi il valore degli NO2

poi dopo magari fai un cambio parziale dell'acqua perche gli NO3 sono alti
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 17:16   #14
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Ok grazie..su 30 litri quanti ne cambio? 5?
Vecchio 12-11-2007, 17:36   #15
wonder
Protozoo

Feedback 0/0%

Salve a tutti sono nuovo,ho appena inserito le foto del mio primo acquario,anchio un mirabello30, anchio ho pensato di aggiungere un'altra lampada, e mi piacerebbe avere altri pareri sull'allestimento, ma soprattutto se hai già aperto il coperchio, il mio monta una PL con attacco G23 da 11w 9000K, spazio x un secondo attacco disponibile, ma l'alimentatore quanto può sopportare, a mio avviso , ho notato che nonostante una grossa zona d'ombra, è sufficiente con una stanza ben illuminata, ma è troppo alta la gradazione e da qui il desiderio di una seconda lampada sui 2400K per rendere lo specchio più ampio ed un colore più ambrato. Scusate eventuali offtopic ma visto il messaggio recente volevo evitare nuovi topic
wonder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 17:40   #16
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da wonder
Salve a tutti sono nuovo,ho appena inserito le foto del mio primo acquario,anchio un mirabello30, anchio ho pensato di aggiungere un'altra lampada, e mi piacerebbe avere altri pareri sull'allestimento, ma soprattutto se hai già aperto il coperchio, il mio monta una PL con attacco G23 da 11w 9000K, spazio x un secondo attacco disponibile, ma l'alimentatore quanto può sopportare, a mio avviso , ho notato che nonostante una grossa zona d'ombra, è sufficiente con una stanza ben illuminata, ma è troppo alta la gradazione e da qui il desiderio di una seconda lampada sui 2400K per rendere lo specchio più ampio ed un colore più ambrato. Scusate eventuali offtopic ma visto il messaggio recente volevo evitare nuovi topic
Ciao! Allora, innanzitutto ti dico che pensavo anch'io di aggiungere un'altra PL da 11W d al'attacco come hai detto te è il G23 e qui in giro non sono riuscito a trovarne neanche uno!!
Quindi ultimamente sto pensando di tenerlo come acquario aperto e sto valutando cosa acquistare per l'illuminazione (vorrei arrivare anche a 1w/l se riesco) .
Per quanto riguarda il reattore (non alimentatore) dovresti cambiarlo con uno da 2x11W oppure aggiungerne un secondo, anche se in questo caso sarebbe meglio metterlo all'esterno perchè scalderebbero parecchio due..
Vecchio 12-11-2007, 17:58   #17
wonder
Protozoo

Feedback 0/0%

Cosa ne pensi di utilizzare un neon t5 (se non sbaglio) con un ballast elettronico ricavato da una normale PL, per quanto riguarda l'attacco mi sembra che qualcuno consigliava l'ikea per una lampada da tavolo ca.14euro, meno costose delle plaffo da acquario ca.19e, visto che anchio non l'ho trovato, pensavo di inserire un foglio di lamierino tra lampada e plafoniera per ridurre la zona d'ombra momentaneamente.
Vecchio 12-11-2007, 18:26   #18
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Avevo pensato anch'io a un t5 però dovrei optare ancora per una plafoniera e devo avere l'acquario facilmente accessibile perchè sopra ho una mensola ed è questo il motivo per cui lo terrei aperto..

Mi dispiace ma non ho capito il discorso del foglio e delle zone d'ombra..
Vecchio 13-11-2007, 09:47   #19
wonder
Protozoo

Feedback 0/0%

La lampada nel coperchio proietta una zona dombra nei due angoli ed la parte superiore del filtro, quindi se si sposta il porta lampada , aumenta la distanza dal lato posteriore, e diminuisce l'intesità della luce. Aprendo la plafoniera si interpone un foglio di alluminio tra la lampada e la plafoniera bianca convogliando in maniera più efficace l'irradiamento della lampada. Utilizzando il mylar (plastica argento delle uova pasquali) si riesce a riflettere il 99% dei raggi contro il 60% circa della plastica.
Vecchio 16-11-2007, 13:57   #20
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da wonder
La lampada nel coperchio proietta una zona dombra nei due angoli ed la parte superiore del filtro, quindi se si sposta il porta lampada , aumenta la distanza dal lato posteriore, e diminuisce l'intesità della luce. Aprendo la plafoniera si interpone un foglio di alluminio tra la lampada e la plafoniera bianca convogliando in maniera più efficace l'irradiamento della lampada. Utilizzando il mylar (plastica argento delle uova pasquali) si riesce a riflettere il 99% dei raggi contro il 60% circa della plastica.
Ho capito..ma non c'è qualche problema di un eventuale riscaldamento eccessivo del mylar?
Rispondi

Tag
mirabello , nuovo
Opzioni
Visualizzazione