Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
I cannolicchi sono (quasi) fondamentali. Nel mio Juwel ho sostituito un intero scomparto per la spugna con un sacchetto di cannolicchi. I batteri si insediano cmq anche sulle spugne ma la superficie di contatto e di scambio dei cannolicchi è nettamente più alta. Devi assolutamente trattare l'acqua con l'attivatore batterico secondo le istruzioni.......ed aspettare con pazienza. Per velocizzare i tempi di insediamento dei batteri puoi introdurre in vasca un po' di mangime. Dovresti anche avere in mente il tipo di popolazione da voler inserire per aggiustare i valori dell'acqua oppure stabilire la popolazione in base all'acqua che hai in vasca. Inserire i pesci prima di tre settimane è molto rischioso. Dopo tre settimane potresti inserirne un numero ridotto (3-4) e verificare se il filtro funziona correttamente controllando anche un paio di volte al giorno il valore degli NO2. L'ideale è aspettare almeno 4 settimane e cmq introdurre i pesci un po' per volta.
ed entrambi i negozianti (briganti d'ora innnanzi)
potresti scegliere un'altro termine??? mi sa di molto offensivo nei miei confronti... è il mio cognome....
cmq...
hai dei pesci in vasca no?
quanti e quali?
l'acqua... è acqua di rubinetto o di osmosi?
senti se puoi portarli indietro, sennò cerchi uno che te li tenga oppure li regali.
in caso contrario a tutte e 3, rifai la vasca, procurati una vaschetta di dimensioni sufficenti e piazza tutto li (pesci), ogni giorno cambi il 50% di quell'acqua della vaschetta fino alla maturazione dell'acquario... poi ripiazzi tutto li
per rifare la vasca ti consiglierei di mettere il fondo fertilizzante (azzardo che non lo hai) e mooooltissime piante a crescita rapida...
riempilo cmq di piante, e soprattutto aspetta che maturi... nel mentre fatti una lista di pesci ideale
Durante la maturazione si generano delle sostanze molto tossiche (i nitriti) anche a bassissime concentrazioni (in acquario devono essere assenti!) quindi per ora niente pesci! piuttosto, se non lo hai già fatto, inserisci un po' di piante: ossigeneranno l'acqua (quando ci saranno i pesci) e forniranno "materiale" per la maturazione del filtro (ad esempio le foglioline che si staccano)
potresti scegliere un'altro termine??? mi sa di molto offensivo nei miei confronti... è il mio cognome....
...ora si spiegano tante cose...
polpomario, il Juwel è un ottimo filtro, sia con le spugne che con i cannolicchi (io preferisco i secondi, ma alla fine è uguale).
Se non hai ancora pesci, riempi tutto di piante e dosa l'attivatore batterico.
Ogni tanto una scaglia di mangime nel filtro e solo dopo 4 settimane (un pò per volta) i pesci.
Se hai già i pesci, dosa comunque i batteri, tieni controllati i valori quotidianamente e sii molto parsimonioso col cibo (una volta ogni 2 giorni basta).
Se vedi che i nitriti si alzano di botto, uno o due cambi ravvicinati del 20% e incrocia le dita.
Una volta passato il mese fatidico, dovresti averla sfangata
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Grazie per le risposte, certo che ho messo il concime e le piantine che stanno crescendo a meraviglia, i pesci sono 2 black molly, due corrydoras, ed altri 2 pulitori alghivori. scusate ma con sti nomi faccio fatica a ricordarli per ora sono molto piccoli tipo otocinus o qsa del genere, devo dire a difesa dei negozianti che sono molto affermati perchè sputtanarsi così per un acquarietto!!
...ora si spiegano tante cose...
tipo???? -05
Quote:
devo dire a difesa dei negozianti che sono molto affermati perchè sputtanarsi così per un acquarietto!!
beh... la gente che non legge internet è ancora molta... e continueranno ad andarci pesone allo scuro di tutto...
per i pulitori guarda
hypostomus, ancistrus e otocinclus.... i più "comuni" sono questi... spera che non ti abbia rifilato un hypostomus...
se sono otocinclus... difficilmente ti camperanno molti altri giorni.. sono già delicati di loro...
Tutti e tre sono affermati, però il primo è un ladro... -28d#
Poi c'è da dire che alcuni hanno il negozio per passione, altri solo perchè è un'attività commerciale redditizia come un'altra... in certi negozi c'è gente che perde un'ora con te per spiegarti prima di venderti un acquario da 30 litri, in altri ti snobbano anche per un 200 litri, in altri ancora non ti degnano di uno sguardo a meno che tu voglia un marino da 5.000 euro.
Qui sul forum, almeno, sei sicura che non ci guadagnamo nulla a consigliarti... quindi i pareri sono appassionati e disinteressati
PS compila per bene il profilo vasca con foto
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro