![]() |
A chi dar retta
Salve sono nuovo ed ho appena fatto partire un bel (speriamo) acquario,
ho volutosentire diverse campane per esser certo di far bene ed invece ho solo avuto più confusione. Chi mi dice di mettere i batteri nel filtro e dare il cibo ai pesci e chi dice invece di lasciare i pesci a digiuno per un mese nell'attesa che il filtro maturi, sono entrambi professionisti del settore ma possibile ci siano scuole di pensiero così diverse? |
lasciare i pesci a digiuno per un mese????????????????????????? -05 -05 -05 #06 #06
|
Ciao, Hai avviato il filtro e inserito immediatamente i pesci?
Se la risposta è affermativa sappi che se li tieni moriranno!!! quindi ti conviene riportarli al negoziante... |
Se per professionisti del settore intendi i negozianti allora stai fresco...quelli ti sanno consigliare in fatto di pesci come io potrei consigliarti in fisica nucleare :-D #18 :-D
|
penso proprio che hai inserito i pesci dopo un mese...prima di far partire un acquario ci si deve documentare un minimo...riporta i pesci dal negoziante e digli che nn è in professionista ma un ruba soldi :-D :-D
|
Quote:
|
POLPOMARINO pensa che mentre noi diamo consigli solo per l'amore che abbiamo verso i pinnuti e tu non dai soldi a noi ne consigliandoti abbiamo chi sa cosa se no la soddisfazione di sapere che un nuovo amico aquirofilo è entrato nel portale,i negozianti quando vedono persone inesperti vedono polli da spennare...meglio un uovo oggi che un una gallina domani..è questo quello che pensano i negozianti(non tutti sia chiaro..ma l'esperienza ci dice cio)
e se i pesci ti muoiono?? bene ti danno la colpa a te e magari te ne appioppano altri allora ti consiglio di seguire consiglio di un forum aperto solo per l'amore verso i pinnuti e no altro :-) :-) :-) il filtro deve maturare..e per maturare si intende che il ciclo dell'azoto deve compiersi,cioe si devono svilluppare all'interno del filtro ma anche altrove.dei batteri che trasformino N02(tossico per i pesci pere a 1ml/l)in NO3 tossico solo in grnadi quantita(per esempio 150ml/l)per far cio purtroppo bisogna passare nel famigerato periodo detto"picco dei nitriti"dove i nitriti si alzano a volte arrivando pure a 5ml/l per poi abbassarsi..quando cio avviene vuol dire che il tuo filtro sta maturando..or se il tuo filtro non è maturo vuol dire che il picco deve evvenitre,e questo avviene in circa 1 mese..dovevi aspettare per mettere i pesci perche questo picco è tossico per i pennuti ormai pero come ho capito il danno è fatto ti consiglio ci misurare i paramentri dell'acuqa dell'acquario cosi da capire che succede e quendo il picco si avra(compra reagenti liquidi..le striscette non sono precise) e spera che i tuoi pesci non ti muoiano se hai un amico con un acquario avviato fatti prestare dei cannollicchi e mettili nel tuo filtro(cosi da velocizzare il tutto..ma non lasciar i cannollicchi senz'acuqa..devono restare sempre in un po d'acuqa dell'acuqario se no è inutile) fatto cio continua a mettere l'attivatore batterico come detto nella confezione e dai pochissimo da mangiare ai pesci..magari 1 volta al giorno ma poco se no inquini ancor di piu l'acqua cmq postai piu informazioni cosi da andar nello specifico |
Ciao polpomario!
Anch'io sono un neofita come te però ti posso garantire che se darai retta ai consigli che ti verrano dati dai più esperti del forum (parlo per esperienza personale) forse riuscirai a salvare i tuoi pescetti e ad avviare in modo corretto la vasca. Hai la possibilità di restituire momentaneamente i pesci al negoziante? Se sì fallo subito e riparti da capo leggendo tutto quanto e di più per avviare una vasca. Se no, procurati subito i test a liquido per monitorare gli NO2. Dovresti anche postare tutte le caratteristiche del tuo acquario e del tipo di acqua che hai in vasca. |
Partiamo dall'acquario, è un juwel da 125 litri, con filtro a due stadi senza cannolicchi ed entrambi i negozianti (briganti d'ora innnanzi) mi hanno detto che l'acquario non parte non si attiva sanza pesci.
io ho già avuto un acquario una decina d'anni fa, più piccolo con il quale hpo seguito la prassi da voi descritta,quindi quando hop obiettato sul metodo mi è stato risposto che i tempi sono cambiati e che adesso l'acquario si gestisce in modo diverso dopo 4 gg. dentro i pulitori e poi attendere un mese!!! |
ç_ç piango per i pesci e per la gente che sta in giro..
corri a prendere uan confezione di cannollicchi e mettila nel filtro poi usa attivatori batterici e cerca di monitorare i NO2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |