|
Originariamente inviata da feddy70
|
scusa ma quelli che chiami zoantus non sono palytoa??
|
Ops!
Yes, Palytoa!!
|
|
complimenti per l'esperimento......bel risultato, io ne ho fatto uno simile ma lo nutro a fitoplancton....come fai a fare zeovit con un litraggio così basso? alla fin fine quanti litri netti hai?
|

dunque... togliendo la sabbia, togliendo le rocce... boh, che saranno, forse una quindicina netti ?
Proviamo a fare 2 conti... ci sono 10cm di sabbia, e circa 2cm dal bordo vasca.
La colonna d'acqua quindi e':
35 - (10+2) = 23
Il litraggio quindi ridiventa:
30x30x23= 20,7lt
Da questo valore togliamo circa il 20% che sarebbero le rocce quindi fa:
20,7 - (20,7*20%) =
16,56lt
Sono diventato matto dividendo le quantita'... quando serviva 1 goccia x 100lt, mi sono munito di un vetrino da laboratorio, metto la goccia sul vetrino e la "seziono" il piu' possibile.
All'inizio sezionavo con un taglierino ed aspiravo con una siringa+ago quel po' che restava, ora trovo invece molto + veloce "tamponare" la parte che non mi serve con uno scottex e metto a mollo direttamente il vetrino sotto il filtro con la parte restante! A dirlo e' molto + complicato del farlo !
La Zeolite la carico in una calza nel filtrino niagara esterno (circa 30, 40grammi) rompendo i pezzi + grossi x avere + superficie di "sassolini di zeolite" a contatto con l'acqua.
Si, da pazzi lo so...
Ma e' proprio un'esperimento
|
|
ah se vuoi che la tubastrea recuperi un po di tessuto prova a nutrirla ogni notte polipo per polipo con una siringa....vedrai che gradirà e si riprenderà facilmente...
|
Grazie del consiglio!! Che quantitativo devo darle x polipo?
Va' bene il Phyto della Kent?
|
|
hai fatto venir voglia anche a me di tentare con un sps, anche se ho 27 watt su 19 litri netti....dite che sono troppo pochi vero?
|
Dai calcoli che abbiamo fatto sopra, io ho 72w su 16 netti...
Certo, si puo' provare di tutto ma proverei ad aumentare un pochetto la luce
-28
Ale