Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mmm..quindi tutte quelle piante ti prosperano anche con due da 18w?interessante..anch'io puntavo ad una fauna come la tua, sono piante molto carine ma per gli scalari andranno bene?vorrei mettere anche i neon(pesci) che ho nell'altro acquario in questo più grande..che ne dite?
Aredhel
Basho
Ho comprato la ghiaia...30 eurazzi!!! vabbè non importa,ne ho presi 15 kg..bastano??e di substrato quanto ne dovrei prendere??il tipo del negozio mi ha detto che invece del substrato potrei prendere Dupla Root k da mettere tra uno strato e l'altro di ghiaia...ovviamente ho detto che ci penserò..voi che mi potete dire?cosa mi conviene?aiutatemi!!!
Basho
Aredhel, io ho provato la linea di fertilizzanti Dupla... sinceramente non ne sono soddisfatta. Ho preso un fondo fertile modesto (Complete Substrate della Tetra) ed è meglio, secondo me, delle pasticche Dupla che tra l'altro sono di 2 tipi, se non mi ricordo male: ci sono quelle per preparare il substrato che si mettono la prima volta + quelle normali (Dupla Root+Dupla Plant), le 2 confezioni costano più del fondo fertile. Ma soprattutto i risultati sono scarsi, a mio parere.
Ok allora prenderò lo stesso che hai preso tu, che tra l'altro è quello che mi ha consigliato Milly col link ad abissi.com!ma quanti kg ne dovrei prendere?ogni"vasetto" è da 5,8 kg se non sbaglio...bastano 2 o meglio 3?un'altra cosa..non è che sapete come togliere le macchie di silicone dai cristalli?ho provato di tutto ma l'alone non viene via!!
Grazie ancora
Aredhel
Basho
uno solo??veramente??che bella notizia(risparmioooo)!ma allora dovrei prendere un altro sacchetto di ghiaia no?l'ho presa nera granulometria 2-3 mm...ho letto su AP che per gli scalari andava bien..Grazie milleMiranda, sei sempre molto gentile!
Aredhel
Basho
te l'ho detto che costa meno delle pasticche!
Non ricordo molto bene, ma di ghiaia io ne ho preso 2 sacchetti mi pare di 7 chili ciascuno (non ci giurerei ), ottima scelta sul colore.
Secondo me a te crescerà benissimo la vallisneria perchè avrai una durezza e un ph decisamente inferiori ai miei, e per gli scalari è la pianta principale (in natura le strisce della loro livrea si mimetizzano un pò con le foglie lunghe della vallisneria )
acc...su abissi.com devi fare una spesa minima di 50€... potrei comprare le piante ma ancora non ho modificato le luci...eh..la cosa andrà per le lunghe ma almeno sarà fatta per bene!Miranda, la vallisneria mi piace assai!!non vedo l'ora di avere tutto il materiale..per il ph...mi consigliate di riempirlo direttamente di acqua osmotica?o metà e metà?e se tutto osmo dovrei integrare coi sali no?
Basho
potresti usare acqua di rubinetto e tagliarla con osmosi dopo la maturazione del filtro biologico finchè non raggiungi i valori giusti (magari prima analizza l'acqua di rubinetto per vedere che valori ha, potresti doverla correggere di poco), ma qui mi fermo perchè io ho solo e sempre usato acqua di rubinetto così com'è