Ciao a tutti,
Ho allestito da circa 45 giorni un 60l in cui ho una buona quantità di piante (lilaeopsis, cabomba, micraentum). Tranne valori di GH elevati che ho stabilizzato con cambi acqua ad osmosi, ora sto verificando un PH che rimane intorno ai 7.5.
Ho utilizzato fertilizzazione a co2 (dapprima un natural system askoll), ed i valori erano piuttosto instabili a causa di una produzione di co2 molto irregolare.
Sono quindi passato ad un sistema askoll a bombola usa e getta. Al momento sto erogando circa 8 bolle al minuto (notte inclusa) ma i valori di co2 risultano bassi ed il ph non scende al di sotto dei 7.5. Di seguito gli altri valori:
PH: 7.5
KH: 5
GH: 9
Ho inoltre notato un decremento di KH nell'ultima settimana (da 7 a 5 in 3 giorni).
Il PH era su valore 7 dopo il cambio acqua, risalito a 7.5 nonostante la co2.
Temo di sbaglaire qualcosa con la co2, ho seguito i valori di tabella per un KH 5, 60 l 3 ph 7 (5 bolle) e sto continuando ad erogare più bolle ma co2 bassa e ph 7.5. Ho anche ridotto ad una sola ora l'aerazione notturna.
E' possibile che le piante producano troppo ossigeno?
Colpa del fondo non adatto o a base calcica?
Per favore datemi qualche consiglio, temo che la mia popolazione ne risenta, e sono arrivati anche i piccoli.
Vorrei arrivare ad un ph = 6,8-7
Grazie mille,
|