Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
certo che puoi ridurlo sopratutto ora che non ci sono pesci...comunque non mi torna che ti abbia detto di mettere l attivatore batterico dopo 10giorni...di solito si mette subito e si continua a dare quotidianamente per una settimana (o almeno io ho fatto così come da istruzioni)
per i pesci devi aspettare ALMENO 2 settimane...comunque dopo 2 settimane fai i test o falli fare in negozio e vedi se i valori sono ok
certo che puoi ridurlo sopratutto ora che non ci sono pesci...comunque non mi torna che ti abbia detto di mettere l attivatore batterico dopo 10giorni...di solito si mette subito e si continua a dare quotidianamente per una settimana (o almeno io ho fatto così come da istruzioni)
per i pesci devi aspettare ALMENO 2 settimane...comunque dopo 2 settimane fai i test o falli fare in negozio e vedi se i valori sono ok
comunque che pesci vorresti metterci?
No, mi sono spiegato male riguardo l'attivatore batterico, è ciò che credevo di aver capito leggendo sul forum. Comunque penso di aver rimediato in tempo...
Per i pesci di sicuro aspetto , aspetto , aspetto......poi farò i test e in base a ciò che ne verrà fuori valuterò e chiederò consigli sulle creaturine da poter inserire!!
Certo che tutti questi consigli fanno mooolto comodo!!!
ciao, carina!
si, il neon vecchiotto potrebbe causarti problemi (le piante potrebbero un po' stentare e questo potrebbe favorire le alghe), se e quando puoi è meglio sostituirlo.
per l'attesa sui pesci, le 2 settimane che suggeriva kanta temo siano troppo poche (dopo 2 settimane si è in pieno picco dei nitriti, lei comunque correttamente ti suggeriva di testare l'acqua), di solito sono almeno 3 meglio 4, ma leggo che già sei documentato.
i tests adesso ti conviene farli sull'acqua di rubinetto: è quella che devi testare, x sapere che acqua andrai a mettere in vasca e se la dovrai tegliare o correggere con acqua osmotica, torba, co2, o sali. ti serve ph, kh, gh e meglio testare anche no3 per controllare che non ci siano troppi nitrati in origine. poi ovviamente testerai anche quella della vasca.
ciao, ba
ciao, carina!
si, il neon vecchiotto potrebbe causarti problemi (le piante potrebbero un po' stentare e questo potrebbe favorire le alghe), se e quando puoi è meglio sostituirlo.
a proposito di alghe....vedo delle piccole macchioline nere sotto le foglie delle piante più piccole, per ora solo sotto le anubias, che prima non vedevo...mi devo preoccupare??
e se dovessi cambiare il neon che "colore" sarebbe meglio e quanti watt??
Grazie!!
Secondo voi posso pensare che il picco degli No2 sia trascorso o deve ancora arrivare??
Nel caso sia passato, posso cominciare a vedere quali pesci potrei mettere ed eventualmente quali valori dell'acqua cambiare per mettere quelli che piacciono a me??
Ciao !! e grazie a tutti!!
P.S. finalmente vedo qualche foglia nuova sulle piante!!
Matteo aspetta ancora una settimana, a quel punto se i nitriti saranno ancora a zero il filtro è maturo se i nitrati saranno ancora intorno a 10 puoi inserire i primi pesci, se saranno più alti è meglio fare un cambio parziale prima dell'inserimento.
Che pesci avevi in mente di prendere ?