Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il valore dei nitrati e posfati misurati stasera con due test nuovi tetra sono:
NO3= 12,5 mg/l
PO4 = 0 (resta acqua limpida e cristallina... n tende nemmeno minimamente al celestino)
che significa?
Il test Tetra non è certamente molto affidabile, anzi... Ma ormai hai quello. Potrebbero essere ancora tranquillamente prossimi allo zero... Jbl, Salifert o RedSea avrebbero dato risultati certamente più attendibili.
Per i fosfati, prova con l'acqua del rubinetto. Generalmente ne contiene una certa quantità che i test sono in grado di leggere.
Le alghe sulle foglie in decomposizione sono normali.
Quelle verdi a puntini che mi pare di scorgere un po' in varie foglie no.
Non riesci a mostraci una foto panoramica della vasca?
Comunque la pompa che hai mi pare eccessiva. Io la sostituirei con quella da 270 l/h. Questo perchè se hai un fondo molto fine il filtro diviene estremamente importante e se l'acqua lo attraversa troppo rapidamente ti trovi ad avere solo una filtrazione di tipo meccanico.
Le Anubias, non andrebbero piantate nel ghiaietto ed in particolare in un ghiaietto come il tuo. Sono piante le cui radici sono molto sensibili alla carenza di ossigeno e li presto questa carenza, sempre che già non si verifichi, le porrà in uno stato di sofferenza.
Un'Anubias in salute e in un acqua ricca di nutrienti deve emettere circa 2 foglie al mese.
allora adesso farò il test dei fosfati all'acqua del rubinetto e poi vi dico i risultati... poi:
le mie an ubias fanno anche più di 2 foglie al mese... anche se in due delle tre piante ora che ci faccio caso sono comparse anche le alghe verdi a pallini... (pensavo che fossero normali di quella pianta...)
quelle foglie che vedi di valissneria nn sono in decomposizione... anzi... ho la vallisneria che sta in salutissima anche le foglie tagliate continuano a venire su...
kmq che metodo mi consigliate per eliminare quelle alghe? (tutti e tre i tipi...)
allora fotoperiodo di circa 9 ore e i valori di kh e gh sono questi:
Kh: 3
Gh: 4
con CO2 artigianale...
anche se il ph è ancora un pò altino: circa 7,5
kmq stasera metto sicuramente in aggiunta a quelli che già ho adesso un neon T8 da 30W o due T8 da 25 ora vedo... e poi metto un bel pratino e piante esigenti... cercando di stremare le alghe...
Riduci le dosi di cibo e dimezza la fertilizzazione per cercare di stabilizzare la situazione alghe.
Se inserisci ora altre luci le alghe faranno festa.
Per me ti conviene inserire subito piante a crescita veloce come il ceratophillum,che in più è galleggiante e sottrae luce alle maledette... poi, una volta che il tutto sarà sotto controllo, vedrai il da farsi.
Ah, dimenticavo, hai testato i fosfati?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
hai detto bene ma il problema è tyrovare il ceratophillum... e se già ho poca luce, faccio lo faccio crescere galleggiante figurati che festa fanno le altre piante sotto... (la echinodorus red fa delle foglie che è meglio nn vederle... io penso siano lunghe 30 cm... e secce come se fosse state disidratate al sole...
Qui siamo alle prese con il solito cane che si morde la coda... se aumenti la luce favorisci le alghe, se la lasci così deperiscono le piante.
Se te la senti di andare in guerra, monta le luci e impesta tutto di piante finchè ce ne stanno... poi affronterai un'esplosione algale di qualche settimana e poi, dopo un'aspra battaglia, le maledette scompariranno PER SEMPRE
Certo è una terapia d'urto, ma Memento audere semper!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro