Comunque qualche aggiornamento sulla vasca...
Le cose procedono normalmente, gli scalari crescono (i due wild sono dietro come ritmo agli altri due come sempre), i corydoras continuano la loro vita tranquilla nelle "parti basse" e non hanno dato più segni di volersi riprodurre dopo quella riproduzione andata male (inoltre non ho ancora inserito un nuovo cory per rinfoltire il gruppo), le caridine come sempre escono in tarda serata e tornano a nascondersi la mattina.
L'unico "problema" per così dire al momento sono le neritine, o meglio le loro uova : ne stanno facendo a quintali e sinceramente cominciano ad esserne un po' troppe. Sui legni ce ne sono a decine, sui vetri altrettante e persino sulle foglie delle anubias. Ce ne saranno più di un centinaio sicuramente in vasca. Il fatto è che non si schiuderanno mai e che nessuno le mangerà mai quindi sono destinate a restare lì dove sono praticamente in eterno... non che siano questo grande problema però quando sono tante possono diventare fastidiose esteticamente parlando.
Stavo pensando a questo punto, vista la quantità a disposizione, di prelevarne qualcuna, metterla in una vasca a parte con acqua salmastra e tentare di farle schiudere... Non ho idea assolutamente di quale sia l'effettiva possibilità di successo (suppongo pressoché nulla) ma credo che qualche prova valga la pena di farla anche per ampliare un po' la "cultura" (soprattutto quella mia personale) sull'effettiva possibilità di riprodurre le neritine. Stasera mi attrezzo e vi faccio sapere!