Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Pensi possa essere colpa dell'intasamento? Mi pare esagerato, poi dopo così poco tempo. Io sarà da 5 mesi almeno che non sciacquo le spugne
------------------------------------------------------------------------
Comunquebasta ssciacquare un po' sotto l'acqua del rubinetto.
Assicurati anche che non siano gli stessi materiali filtranti ad aver intasato il passaggio
Stefano ho risolta la questione filtro, ho smosso un po' la lana, sciacquato la spugna in una bacinella con acqua della vasca e tutto è tornato a funzionare! Ho comprato tutti i test a reagente! Mi dici come si fa quello del KH?
Non c'è scritto sulle istruzioni? Nel mio bisogna aggiungere una goccia alla volta finché il composto non migra dell'azzurro al giallo e poi dividere per due la somma delle gocce messe. Quindi per 10 gocce inserite, il kh è 5
Strano che si fossero tappare così. Per non riscontrare questo problema un futuri ssciacqua la lana ogni 2 settimane e la spugna 1 volta al mese. Per i test anche i miei si facevano come ha spiegato Luca. In alcuni però non c'è bisogno di dividere il numero di gocce.
Strano che si fossero tappare così. Per non riscontrare questo problema un futuri ssciacqua la lana ogni 2 settimane e la spugna 1 volta al mese. Per i test anche i miei si facevano come ha spiegato Luca. In alcuni però non c'è bisogno di dividere il numero di gocce.
Originariamente inviata da luca321
Non c'è scritto sulle istruzioni? Nel mio bisogna aggiungere una goccia alla volta finché il composto non migra dell'azzurro al giallo e poi dividere per due la somma delle gocce messe. Quindi per 10 gocce inserite, il kh è 5
Allora ragazzi, ho fatto un po' di spostamenti in acquario e adesso si presenta così
I valori dell'acqua fatti a reagenti con test SERA sono i seguenti:
PH = 8 o qualcosina in meno
KH = 6
GH = 11
No2 = 0
No3 = 0
Non ricordo se ha il fondo fertile o meno, ma per i miei personali gusti, è spoglia. Sarò fissato con le piante, ma ne metterei molte molte altre.
Eventualmente puoi dare uno sguardo nel mercatino, vedere quali piante vendono, cercarle sul web una ad una e vedere se ci potrebbe stare nella tua vasca. A meno che tu non voglia fare un monotematico
Non ricordo se ha il fondo fertile o meno, ma per i miei personali gusti, è spoglia. Sarò fissato con le piante, ma ne metterei molte molte altre.
Eventualmente puoi dare uno sguardo nel mercatino, vedere quali piante vendono, cercarle sul web una ad una e vedere se ci potrebbe stare nella tua vasca. A meno che tu non voglia fare un monotematico
Non ho fondo fertile, ma ho il Ceratophillum che crescerà dietro, del resto sullo sfondo cosa posso prendere che non abbia molte pretese? Per i test che mi dici?
Mettendo delle tabs potresti mettere delle Cryptocoryne, un gruppetto di due o tre piante su uno dei lati.
Potresti mettere della Marsilea che si nutre anche per via fogliare per circondare le rocce o la radice. Anche della Najas volendo un po a fare da sfondo.
Fai una foto della vasca in tutta la sua lunghezza, così da vederla meglio
Mettendo delle tabs potresti mettere delle Cryptocoryne, un gruppetto di due o tre piante su uno dei lati.
Potresti mettere della Marsilea che si nutre anche per via fogliare per circondare le rocce o la radice. Anche della Najas volendo un po a fare da sfondo.
Fai una foto della vasca in tutta la sua lunghezza, così da vederla meglio
Ecco, ma per i test secondo te come posso procedere?