Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
si ma all'interno della grata sotto l'aquario nn cìè nulla ...è vuoto!!sopra a grate c'è la brecciolina... ke faccio?
oggi ho sospeso col nitrivec e ho fatto un 10% di cambio di acqua, ma nn ci sono miglioramenti i nitriti nn calano!
ma la nebbilina è svanita?? se si continua con i cambi d'acqua,se le cose sono andate come penso sta nebbiolina si sarà verificata dopo che hai dato una toccata(un pò pesante) al filtro oppure hai smosso troppo il fondo;quella nebbiolina che vedevi erano sicuramenti batteri in giro per la vasca che logicamente nn avendo una loro sede nn potevano fare il loro lavoro, e cioè quello di lavorare i nitriti;ora se la nebbiolina è andata via,vedrai che con piccoli cambi d'acqua il valore dei nitriti calerà
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
non è andata via, ma è diminuita, ma i valori sono sempre quelli, cmq si ho toccato il fondo... anche quando cambiavo l'acqua avndava a colpire sempre il fondo ke cacciava skifezze...cmq soto la grata ci devo mettere qualkosa o lascio cosi?
per ora lascia cosi,nel fondo come nel filtro si insidano i batteri,il cambio d'acqua va fatto molto lentamente(se scrivi che versando l'acqua andavi a smuovere il fondo evidentemente nn lo fai con molta calma),se ti rompi o ti si stanca il braccio metti il recipiente su un qualcosa(es. una scala o un mobile) che stia più in alto dell'acquario e con un tubo d'areatore la fai andare in vasca,vai avanti con i cambi e nn introdurre più il nitrivec.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
aspide credo che orami la maturazione del tuo filtro sia andata a farsi benedire,cmq i cambi nn la fermano la rallentano e nelle tue condizioni con nitriti che salgono i batteri che nn riescano a compensare la loro crescita, l'unico che può attutire la crescita di no2 sei tu con i cambi d'acqua.
era un problema di filtro... cmq adesso per far scendere i ntriti velocementeho messo toxivvec... ma ke devo fa lo devo usare com eil itrivec cio per 4 5 gg? oppure lo devo mettere una sola volta?
sbagliato..il toxivec serve perche i pesci non vengano uccisi dai nitriti non per farli abbassare....fai un cambio del 50%acqua e metti 40ml di nitrivec...sparaladirettamnete sulle spugne.....