Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i test a strisce nn sono il massimo per attendibilità,possono dare una prima indicazione è sempre meglio misurare con test a reaggente se si volgiono dei valori precisi,quel valore nn è sicuramente attendibile perche se fosse vero quelli che vedi muoversi in vasca sarebbero zombie di pesci,cmq fai un cambio più sostanzioso direi 30/40% del ltraggio totale.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Aspide, dovresti postarmi i valori attuali(test a reaggente) No2 e No3,sospendi momentaneamente l'inserimento dell'attivatore batterico(la nebbiolina che tu dici di vedere potrebbe essere un'esplosione batterica in atto,quindi è inutile inserire altri batteri) aumenta la frequenza dei cambi d'acqua(tassativamente decantata e trattata con biocondizionatore,come stai facendo attualmente) sempre nell'ordine del 20%.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
mi poi dire precisamente ke devo fare? ogni quanto devo cambiare l'acqua?
ora l'acqua è meno nebbiolosa bianca, pero mi è orto un pesce proprio adeso... nel mio acquario ci sono tre corydoras pulitori e 7 guppy
finchè persiste il fenomeno della nebbia fai cambi ogni 3gg del 10% l'acqua farla decamtare come sempre e inserisci il biocondizionatore e basta.facciamo rientrare l'esplosione batterica(che devo ancora capire com'è avvenuta ma hai tokkato il filtro prima che si verificasse???) e vediamo a quanto stanno i nitriti(No2).
volgio pulire il fondo,ma il mio acquario è strano
c'è il fondo , poi c'è una grata ke copre tutto il fondo e poi ci sono le pietroline... credo ke questo sia il problema!!
poi c'è una grata ke copre tutto il fondo e poi ci sono le pietroline... credo ke questo sia il problema!!
Credo che sia un filtro sottosabbia,le pietroline che vedi nella grata hanno la funzione di filtro biologico,ecco perchè ilfiltro nel sottocoperchio era formato solo con lana e spugna;cmq quello all'interno della grata nn va assolutamente toccato