salve a tutti.
ho finalmente costruito l'impianto CO2 gel prendendo spunto dai vostri stupefacenti lavori.
lo utilizzo perchè da quando ho cambiato casa la CO2 è diminuita drasticamente.
l'acquario in questione è un 100l
Come bottiglia ho utilizzato una robusta da 1litro con tappo largo,perchè volevo inserirvi un rubinetto vero e proprio, cannibalizzato da un vecchio estintore che avevo.
il rubinetto è ben fissato con un dado al di sotto del tappo di plastica,e la tenuta è assicurata da una guarnizione in gomma
la bottiglia trova posto nel mobile dell acquario (autocostruito)
la conduttura esce poi dal mobile e sale verso il coperchio.
ho voluto mantenere un contabolle solo per verificare in"" tempo reale"" la costanza nell erogazione,visto che contare le bolle lascia il tempo che trova... (meglio la tabella)
sopra al contabolle ho mantenuto il parzializzatore della flebo,ma non certo per usarlo come valvola regolatrice ((ho montato apposta il rubinetto,assai più preciso e affidabile),bensì per evitare eventuali ritorni di gocciolamenti vari durante le operazioni di cambio gel/h2o, in quanto staccando la bottiglia potrebbe uscire l'acqua dal contabolle.
come sistema di erogazione ho optato per il sistema "Venturi",pratico e (spero) efficiente
tutto l'impianto è estremamente funzionale.
in caso di manutenzione si scollega facilmente grazie agli innesti con tubicini in silicone;
non ha nessuna perdita e se apro tutto il rubinetto sembra che dalla pompa esca la shweppes..
non conosco ancora la durata,ma ho seguito le vostre indicazioni, per cùi dovrei essere nella norma..
solo una cosa:
come fate a contare le bolle nel contabolle?
io ho l'impressione che se regolo a 60 bolle al minuto,la Co2 non basti assolutamente..
attualmente nel contabolle escono a raffica, non credo siano inferiori a 200 al minuto..
stasera e domani controllo il livello di Co2..
intanto vi ringrazio,perchè grazie a voi tutti sono riuscito a costruirmi l'impiantino..
ciao, buona continuazione a tutti e complimenti ancora per il forum..

------------------------------------------------------------------------
ho problemi con le dimensioni delle foto.
anzi, anche con le dimensioni della pagina, che nel mio schermo appare zoomata di brutto..(ma solo in questa sezione,nella pagina home no..!!)