Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mi piace questa possibile comunità sopratutto il Corydoras Panda e la Colisia Lalia...ma non diventa violenta in fase riproduttiva?
invece con i neon nessuno sa dirmi cosa si può mettere?
Comunque ho deciso di aspettare ad arredare, intanto mi informo meglio sui valori dell'acqua,, ecc... tanto + che ho trovato un amico che mi fa lo sfondo in poliuretano espanso
La coppia di Lalia non diventa violenta, basta che sia solo UNA coppia e non più di uno, sarà il maschio che provvederà alla prole, e finche le uova non si saranno schiuse la femmina dovra stare lontano (Sarebbe meglio tirarla via), ma se ci sono molte piante non correrà pericolo, gli altri pesci invece potranno stare tranquilli.
Per cosa mettere con i neon guarda questo sito: www.H2Oacquariofilia.it/schedapescidolce.asp
CsillagSarki, io ho preso da poco delle piantine basse 2-3 cm di altezza a foglioline, dovrebbero fare il prato, si chiama 'glossostigma elatinoides'! non ha bisogno di grande illuminazione!
mi spiace ma quanto scritto è errato la glosso è una pianta esigente e necessita di molta luce, oltre alla CO2
quoto milly... a mio parere con la glosso bisogna avere molta luce e che arrivi sul fondo... oltre al resto... cmq per la luce date un'occhiata qui... la glosso dovrebbe esserci: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
CsillagSarki, si che sopravvive l'acquario, la co2, parlo da non esperto, serve sia per abbassare legermente il ph, sia per dare "nutrimento" alle piante per la fotosintesi! quindi puoi aspettare tranquillamente! io tutt'ora faccio la co2 artigianale, anche se sto pensando seriamente a mettere un impiantino decente! sempre dopo natale però!!!
un acquario senza co2 può benissimo andare avanti... basta scegliere pesci che possono stare con i valori dell'acqua di rubinetto e che si mettano piante poco esigenti... cmq fai un salto nella sezione fai da te, li trovi tutto sulla co2 in gel, io l'ho usata per un po senza problemi... inoltre spendi pochissimo.. al massimo qualche €