|
Originariamente inviata da enrico rossi
|
invece per la pulizia del filtro posso farlo anche durante il mese di attesa?
|
Scusa ma che filtro hai? Intendo il modello e la marca; Comunque ASSOLUTAMENTE NO, non devi assolutamente toccare il filtro durante il primo mese, rischi di uccidere o compromettere la flora batterica che si sta creando all'interno dei cannolicchi;
Ma poi nel primo mese che manutenzioni dovresti mai fare a un filtro esterno? Se è un buon filtro non ha bisogno di essere toccato per parecchio tempo, e comunque anche le spugne non credo che siano già così sporche da comprometterne il funzionamento;
Quindi, a meno che non sia un caso particolare, ma lo escludo, NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE IL FILTRO, se nella vasca vedrai depositarsi dei residui, muffe del legno, o altri materiali nel fondo, lasciali, non togliere niente, perchè tanto appena inserirai i PULITORI penseranno a tutto loro;
Quando ho allestito il mio nel primo mese tra muffe del legno e residui vari in una zona dell'acquario era praticamente impossibile vedere il colore della sabbia :) appena ho inserito i Cory e l'Ancistrus hanno fatto razzia pulendo tutto, anche perchè ad esempio delle sostanze che rilascia il legno l'Ancy ne è ghiotto! :) Quindi lascia tutto così..