Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Aggiornamento:
Oggi io e Tommy abbiamo fatto i primi test, la vasca è partita il 28 novembre e abbiamo:
Salinitá -> 35x1000
No3 -> 1
No2 -> appena rilevabili (< 0.1)
Fosfati -> 0.10
Ph -> 8
Kh -> 9,5
La domanda è: è ora di fare un cambio d'acqua?
lo scopo principale è quello di calare un po' i nutrienti (NO3/PO4 e magari altro che non possiamo rilevare coi test). i valori che hai ora son discreti, soprattutto per quel che riguarda i nitrati che mi sembrano molto, tanto... bassi. bisogna vedere a che punto sta il ciclo dell'azoto, perchè dubito che in 2 settimane si sia già chiuso.
Anche per me era troppo presto, ma morivamo (Nico!!!) dalla curiosità!!! Io ho sempre fatto la maturazione lunga quindi non so bene i tempi dei cambi e degli inserimenti. Direi che se ad inizio gennaio i nitriti sono a 0 ed i nitrati ad un valore accettabile si possa inserire qualche lumaca e poi a distanza di 2 settimane fare un piccolissimo cambio. Io metterei adesso però una fiala di batteri. Cosa ne dite?