Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-06-2008, 13:38   #141
OroFra
Ciclide

Città: Cureggio
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a OroFra

Annunci Mercatino: 0
Beh io sono partito con le rocce in vasca solo sabato... è gia le prime difficoltà... un mezzo pacco dal negoziante che mi ha mollato qualche roccia tutt'altro che viva e un po' di insulti sulla mia rocciata... non pensavo fosse così difficile fare una bella rocciata...
cmq questa sera porto indietro le rocce fasulle e vado a prenderne altre da un altro negoziante...sperando che sia più onesto...

per il resto tutto ok la salinità per ora rimane stabile e di evaporazione non ne ho molta... penso circa mezzo litro al giorno... io però per ora non sto usando le ventoline visto che riesco a tenere i 26°c senza tanti problemi... poi qui oggi ci sono 14°C fuori... figurati....

ho messo subito un piccolo filtro niagara con le resine per i fosfati...per il resto non ho ancora guardato gli altri valori...

Per quanto riguarda i tuoi problemi di No3 hai provato a buttare una fiala di Batterio BIODIGEST? Leletosi me ne ha consigliato l'utilizzo di una fiale nel periodo di maturazione...

Cmq secondo me non ti conviene fare cambi... è nomale che siano alti... li abbasserai con il primo cambio... a fine maturazine...

Vecchio 16-06-2008, 15:45   #142
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Feedback 0/0%

ciao stefy, dai non ti demoralizzare e poi con tutto quello che hai speso mica puoi fermarti proprio ora !!!!
le rocce poi le hai cambiate o hai tenuto sempre le stesse???
fai qualche foto al tuo nano adesso che sono proprio curioso!!!
per i nitrati concordo con ofra il BIODIGEST è la soluzione migliore !!!
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 15:53   #143
OroFra
Ciclide

Feedback 0/0%

Si infatti foto foto||
Vecchio 17-06-2008, 21:14   #144
Stephy
Pesce rosso

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

fate finta che qui si siano una serie di parolacce......

Originariamente inviata da OroFra
Si infatti foto foto||
Per carita', niente foto: la rocciata si sta piano piano coprendo di alghettine marroni (c'e' luce che arriva di riflesso alla vasca se si lascia una porta aperta e...la porta e' stata lasciata aperta), ci credo, con tutti quei nitriti e nitrati ci vanno a nozze e in piu' si cominciano a vedere ospiti: vermi, sia tipo anellidi (corpo a sezione circolare) che piatti (sono insoliti: verde scuro e con delle appendici) che sbucano dalle rocce e un piccolissimo aiptasia. Non sono sicura al 100% e non mi riesce fare una foto decente e visibile, ma direi che si tratta proprio di lui: trasparente, lunghi tentacolini e boccuccia rosa....

Stephy

P.S. Messo termostato che controlla la ventola, adesso mi evapora meta' acqua e salinita' stabile da 2 giorni. Messi

P.P.S Per i nostri guru: ma se prendo un vecchio filtro a letto fluido che ho del dolce (rognoso perche' non ho accesso facile per cambiare i materiali interni), ci tolgo la sabbia e lo carico con resine tipo le removal dell'aquili (a proposito, ma funzionano?), o mischio le resine antifosfati con resine anti-nitrati, serve a qualcosa?
Stephy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 21:39   #145
OroFra
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
un piccolissimo aiptasia
beh.. quello ce l'ho anche io... appena trovo una siringa opero....ne farei a meno ma dicono che sia meglio eliminarl...

Per il resto tutto ok... beh dai una foto puoi metterla cmq... penso che possa essere di aiuto....

Scusa ma non le stai gia usando le resine?
Vecchio 17-06-2008, 21:47   #146
Stephy
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Quote:
un piccolissimo aiptasia
beh.. quello ce l'ho anche io... appena trovo una siringa opero....ne farei a meno ma dicono che sia meglio eliminarl...

Per il resto tutto ok... beh dai una foto puoi metterla cmq... penso che possa essere di aiuto....

Scusa ma non le stai gia usando le resine?
Per i fosfati si', difatti li ho a zero. Per quello chiedevo se valeva la pena usare anche degli antinitrati o una resina mista.

Stephy

P.S. Con la gestione di per se della vasca non c'entra direttamente, ma mi sono interfacciata il palmare con un vecchio notebook con cui gestisco le prese dell'acquario e posso accendere, spegnere e riprogrammare le prese a distanza e vedere la vasca con una webcam che ho montato (ovviamente anche infrarosso per la visione notturna)
Vecchio 18-06-2008, 08:15   #147
OroFra
Ciclide

Feedback 0/0%

ora non ricordo a quanto i nitrati... cmq se non sono altissimi.... è normale che ci siano....poi li abbassi con i cambi d'acqua iniziali... cmq penso che un secondo filtro caricato a resina male non dovrebbe fare male, aspetta xò altri consigli sono ancora poco esperto in marino...

Quote:
P.S. Con la gestione di per se della vasca non c'entra direttamente, ma mi sono interfacciata il palmare con un vecchio notebook con cui gestisco le prese dell'acquario e posso accendere, spegnere e riprogrammare le prese a distanza e vedere la vasca con una webcam che ho montato (ovviamente anche infrarosso per la visione notturna)
E io che pensavo di essere fissato... tu sei molto peggio...
Vecchio 18-06-2008, 13:48   #148
marcola62
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%

Quote:
Per quello chiedevo se valeva la pena usare anche degli antinitrati o una resina mista.
lascia stare resine anti-nitrati..... non servono.
piuttosto metti biodigest e una goccia di acido acetico
Vecchio 18-06-2008, 14:46   #149
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Feedback 0/0%

ciao stefy !!!! anche io ti consiglio niente resine nitrati, inoltre ti faccio i complimenti per la tua conoscenza elettronica !!! sei peggio della microsoft !!!!
tieni duro
ciao
genova74
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 18:19   #150
Stephy
Pesce rosso

Feedback 1/100%

ora non ricordo a quanto i nitrati... cmq se non sono altissimi.... è normale che ci siano....poi li abbassi con i cambi d'acqua iniziali... cmq penso che un secondo filtro caricato a resina male non dovrebbe fare male, aspetta xò altri consigli sono ancora poco esperto in marino...
Suppongo che nessuna risposta dai guru, voglia dire, lascia perdere....in ogni caso questo fine settimana mi infilo negli scatoloni e vedo di recuperare il filtro, se non e' troppo incasinato lo carico intanto con le resine antifosfati che devono comunque essere cambiate.

Teconologia applicata alla vasca
Quote:
E io che pensavo di essere fissato... tu sei molto peggio...
Ma non sai di quanto

Stephy
Rispondi

Tag
pochi
Opzioni
Visualizzazione