Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
I codici che trovi alle estremità dei neon parlano chiaro, tali codici sono la carta d'identità dei nostri neon. Il più delle volte si trovano 3 numeri. Il primo dovrebbe indicare il CRI ovvero l'indice di restituzione del colore, la capacità di una lampada di riprodurre fedelmente le tonalità degli oggetti che illumina (si va da 60 a 100 che è il massimo), gli altri numeri indicano la temperatura. Sapendo questi dati è facile trovare il neon che fa al caso nostro, in genere rimanendo tra i 4000 e i 6500 K non si sbaglia, lasciando la lampada con gradazione minore sullo sfondo per creare maggior profondità. Esempio il neon della Philips TLD 965 dovrebbe avere un cri di circa 95 e una gradazione di 6500 K. Le lampade, per i maniaci delle piante andrebbero cambiate non una volta all'anno ma meglio una volta ogni 6-8 mesi. Se hai due neon prendine una da 400000 per lo sfondo e una da mettere davanti da 6500.
Va beh...l'importante era capire il meccanismo per saper leggere i codici.... comunque queste sono lampade che vanno bene: Philips TDL 940, TDL 950, TDL 965 e Osram 950, 940, 965... ecc...ecc...ecc...
ciao a tutti, arieccomi. i valori della mia vasca, pensosiano ok, (giudicate voi) PH=6.8 (nella vasca attuale è a 6); KH=6°d; GH=>10; NO2=0mg/l; NO3=10mg/l.
sn anzioso di inserirli nella nuova vasca, ma mi frena il fatto ke sn cresciuti cn PH=6 e il fatto ke domanni vorrei prendere dei cardinali, delle petitelle e dei coridoras (ho paura ke quest'ultimi possano avere delle patologie e miskiarle ai disketti) e nn sò se inserire prima questi pesci, fare un trattamento disinfettante all'acqua e poi i diski o inserire tranquillamente i diski e domani gli altri.
voi cosa mi consigliate????????????????????????????
Ogni volta che inserisci un animale o una pianta nuova in vasca c'è un ipotetico rischio... ma non puoi ogni volta fare un trattamento che ti intacca il filtro. Personalmente ti consiglio di scegliere tra cardinali e petitelle. Per la differenza di pH non hai grossi problemi, basta che li ambienti lentamente.
Anche se la vasca è grande secondo me sono un po' troppo, sono due pesci di branco e qui si parla almeno di 20 soggetti per gruppo, anche di più... il mio è solo un consiglio poi vedi tu, non è che sia vietato metterli insieme.