Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mah, io ne ho 5...e funzionano tutti benissimo scherzi a parte io 3 li ho permanenti, mentre i due da 15 l. gli uso come vasche "temporanee" per la riproduzione in estate. potresti far così: usi l'80 l. permanentemente e il "cubo" da 50 per riprodurre qualche interessante specie di pesci.
Hydra (b) parla di vasche, tu di neon.... Io, quando la temperatura si alza, sposto il fotoperiodo sino ad arrivare a tenerli accesi da mezzanotte alle sette di mattina e la temperatura non passa mai i 32°. Considera che ho anche un cavetto sottosabbia da 50w che sta acceso per 15 minuti l'ora.
Cmq credo ke gli scalari li inserirò a fine settembre, prima facevo un calcolo: da adesso conto un mese x l'attivazione del filtro, ed arriviamo a metà agosto. Non compro gli scalari a metà agosto, se poi ai primi di settembre parto e sto via x tutto il mese...
Quindi l'acquisto è rimandato ai primi di ottobre... nel frattempo inserirò gli altri pesci... tanto gli scalari vanno messi x ultimi, giusto?
Intendi a quale tipo di scalari o a quale tipo di "compagni di vasca"?
Nel primo caso non saprei risponderti, non conosco le varie specie...
Nel secondo caso, sarei interessato ad allevare anche una coppia di altri ciclidi (credo apistogramma) + corydoras sterbai + un gruppetto di pristella.
Che dici?
Troppo affollato?
X la vallisneria ok, ti coprirà l'aspirazione. Io spostesterei anche la ozelot al centro... Là dietro non si vede proprio...
Mi riferivo ai compagni di vasca, di scalari c'è una sola specie, cambiano le colorazioni e le pinne (a velo o normali). Se metti altri ciclidi difficilmente riuscirai a vedere delle ripro, a meno che tu non riesca a "dividere" la vasca... Lo stesso dicasi per le pristelle. Io ce l'ho fatta con due coppie di scalari e la vasca divisa con delle piante (egeria e vallisneria), ma quando i piccoli sono arrivati al nuoto libero ho dovuto spostare l'altra coppia in un altra vasca....
Secondo te c'è spazio x il nuoto degli scalari, col mio layout?
Non si vede la profondità, comunque dovrebbe andar bene. Se puoi non prendere dei pinne a velo, starebbero un pò stretti. Comunque la ozelot io la metterei al centro, tra il legno senza niente sopra ed il pratino.