Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
cercalo per titolo nella sezione in cui è stato originariamente postato
alapergola, grazie , sta andando tutto bene , sabato ho inserito il mio nuovo reattore autocostruito predisposto a sciogliere l'arm , che dire sono soddisfatto la vasca è ancora in maturazione ho solo inserito i coralli della vaschetta precedente , sono sempre più intenzionato a passare ai t5 ,i coralli hanno perso un po' di colore , ho paura di aver fatto una cambio di illuminazione troppo repentino ,poi comunque ho fatto quasi un mese senza nutrire .... posterò qualche foto quando l'avrò finita
mariobros,grazie fortunatamente no , ho ingrandito solo il foro sulla roccia della mandata sfaldando con le dita , ma con il trapano si riesce tranquillamente .approfitto per aggiornare, tutto sta funzionando perfettamente ,se non qualche mio piccollo errore maldestro .... ho potenziato la mandata , fino a circa 1800lh devo retificare solo una cosa, se si dovesse verificare un intasamento nello scarico nei precedenti post , ho descritto che l'acqua presente in sump non sarebbe bastata a far fuoriuscire l'acqua dalla vasca , ma mi sono sbagliato , avendo il ripristino dell'acqua evaporata , se dovesse verificarsi un abbassamento in sump , esso svuoterebbe tutta l'acqua del ripristino, (il mio è di 100l ) come ho già spiegato ciò è praticamente impossibile , ma per i più scrupolosi , basterebbe un sensore di livello in vasca per far spegnere la pompa di mandata ....cambiando discorso da sempre ho cercato di ottimizzare la vasca al meglio , spesso la testa VIAGGIA NELL'INTENTO DI CERCARE MIGLIORIE oggi posto questa , da valutare assieme acquarieggiando con qualcosa di diverso e divertente , lasciando spazio all'inventiva .... il disegno che sto per mostrare , potrebbe essere una vasca con detrito autoesportante ..... .... la parte blu è la tramoggia volendo in pvc flangiata al profilo in vetro appositamente forato della vasca ... la parte viola rappresenterebbe una griglia sopra alla quale verranno appoggiate le rocce e che andra a sostituire granparte del fondo della vasca.... tubi rossi mandata , neri scarico (tranquillamente si potra posizionare anche uno scarico del 60 il quale potra far passare fino a 5000l 6000lh , creando una notevole corrente in vasca e tra le rocce , aspirando completamente ogni residuo , comunque potrebbe bastare anche 1000lh )sto valutando anche un sistema di wavebox da istallare sotto la vasca la cosa è fattibile , ma da elaborare ... volendo si buò abbinare questo sistema a vasche con sump sotto ...domande ? -28d#
fappio, il mio rabbocco ha una pompa debole debole, e per di + quando rabbocca x + di un tot di minuti si blocca l'impianto x sicurezza. E se si alza troppo ha un interruttore che lo blocca e fischia forte così ti accorgi. E' della tunze. Credo che potrebbe esserti utile
X la storia detriti non ho capito: è una grata che tiene sollevato il tutto e manda fuori acqua x smuovere il fondo?
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe, il discorso rabbocco non è un problema grazie comunque ...per quanto riguarda i detriti , il fondo della vasca sarà sostituito da un grigliato , ( uno può decidere quello che vuole , volendo si può utilizzare anche un foglio in pvc spesso 1,5 2 o più cm forato in modo da creare una sorta di griglia ) il detrito di conseguenza non si deposita , ed essendo aspirato dall' scarico , posto sotto alla tramoggia ( la tramoggia è una sorta di convogliatore ) va a finire in sump , una volta li il detrito lo si può trattenere con lane o spugne sostituendole saltuariamente , o semplicemente lascito decantare in sump per poi aspirarlo .... meglio ? ...primo disegno , mostra la tramoggia dall'alto , i puntini neri su in lato , sono i fori per poterla accoppiare al fondo della vasca , la tramoggia può essere fatta completamente in pvc ) poi si vede la tramoggia da un'altra angolazione ed in basso , la vasca da sopra , la parte viola è la griglia , ovviamente sia la griglia , che le forature , non sono state completate per comodità
ordinato 2 sun 6x24 e 4 x24....tra un mesetto dovrebbero arrivare ...sono arrivato alla conclusione che il mio ballast elettronico non essendo di qualità confermata , sembra che emetti troppi uv e uno spettro non proprio corretto , ovviamente sono solo impressioni ***dani***, spero di poter contare sul tuo aiuto per il montaggio