Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
due vortech e due nanostream, di cui una modificata... diciamo che si fa molta fatica e serve attenzione alla crescita di alcuni animali che impediscono il flusso in certe zone, tuttavia se la vasca gira bene, ho l'impressione che serva meno movimento di quanto uno si prefigge. Per capirci, la millepora verde si muove davvero poco; prima la muovevo molto di più e credevo sarebbe peggiorata riducendo, ma invece sta bene.
le ore sono di luce sono 11, tutti i neon accesi senza alba o tramonto,
Per la calze filtranti uso quelle dalla tunze, che non so nemmeno se facciano più, vanno cambiate ogni 2 giorni; ora sto provando quelle della vertex, da 200micron, sono molto più grandi e durano 3-4 giorni. Per pulirle le sciacquo al contrario sotto acqua bollente e poi le metto tutte a bagno in acqua bollente e candeggina per una notte, poi risciacquo. E' un lavoro di un quarto d'ora prima e un quarto d'ora dopo, ma tornano bianco candido. Ne lavo 8 per volta, quindi è un lavoro che faccio ogni 7-8 giorni, ora dovrei ulteriormente dilazionare.
luca ho risposto di la
comunque me coglioni che spettacolo
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
Un piccolo aggiornamento: da mesi sto dosando solo 5ml di koralle-VM tutti i giorni ed ho sempre dosato un po' di restor (5-7ml) e qualche goccia di amino saltuariamente... da un paio di settimane doso alcune gocce di vitamina C (sempre brightwell, 5 gocce), che fa anche da fonte di carbonio, con conseguente comparsa sui vetri di patina bianca da batteri eterotrofi. Da una settimana ho smesso di alimentare totalmente, dando anche poco cibo ai pesci. La vasca sta nettamente migliorando, sia in termini di salute che di colori.
Davvero tanti tanti complimenti. Assolutamente spettacolare!
A proposito della vitamina C sto inizando anche io a dosarla, da una lettura della giuda BW sembra venga data parecchia importanza a questo elemento e quindi ho deciso di provare. Volevo sapere se il dosaggio che hai indicato è giornaliero o meno ed inoltre se la dosi la sera oppure non ha alcuna importanza quando viene somministrata.
Tu hai riscontrato effettivamente dei miglioramenti che possono essere ricondotti al dosaggio della vitamina C? Scusa le troppe domande
due vortech e due nanostream, di cui una modificata... diciamo che si fa molta fatica e serve attenzione alla crescita di alcuni animali che impediscono il flusso in certe zone, tuttavia se la vasca gira bene, ho l'impressione che serva meno movimento di quanto uno si prefigge. Per capirci, la millepora verde si muove davvero poco; prima la muovevo molto di più e credevo sarebbe peggiorata riducendo, ma invece sta bene.
le ore sono di luce sono 11, tutti i neon accesi senza alba o tramonto,
Per la calze filtranti uso quelle dalla tunze, che non so nemmeno se facciano più, vanno cambiate ogni 2 giorni; ora sto provando quelle della vertex, da 200micron, sono molto più grandi e durano 3-4 giorni. Per pulirle le sciacquo al contrario sotto acqua bollente e poi le metto tutte a bagno in acqua bollente e candeggina per una notte, poi risciacquo. E' un lavoro di un quarto d'ora prima e un quarto d'ora dopo, ma tornano bianco candido. Ne lavo 8 per volta, quindi è un lavoro che faccio ogni 7-8 giorni, ora dovrei ulteriormente dilazionare.
Spiegami meglio cosa intendi con senza alba e tramonto...ti fai 11 ore di t5 senza accenderle in modo progressivo?